Semifreddo al croccantino

Semifreddo al croccantino

Ingredienti

Ingredienti: Per il croccante alle mandorle e nocciole: 150 gr nocciole 150 gr mandorle sbucciate 175 gr zucchero semolato 30 gr acqua Per la crema pasticcera: 125 gr latte intero 40 gr zucchero 20 gr tuorli 10 gr farina 5 gr amido di riso 1 bacca di vaniglia buccia di limone Per il semifreddo: 200 gr crema pasticcera 90 gr meringa all’italiana 250 gr panna montata 70 gr croccante Per il biscuit: 50 gr tuorlo 100 gr albumi 65 gr zucchero 50 gr farina 13 gr amido di mais 3 gr cannella Per la meringa all’italiana: 65 gr albumi 25 gr acqua 125 gr zucchero semolato
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Semifreddo al croccantino con base di biscuit alla cannella, decorato con del croccante alle mandorle e nocciole.

Preparazione


Iniziamo preparando la crema pasticcera, perchè dovrà essere fredda prima di poterla usare. Iniziamo mettendo in un pentolino sul fuoco a scaldare il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola mescoliamo con la frusta i tuorli, lo zucchero, le polveri ed infine anche la buccia di limone. Quando il latte inizierà a bollire, lo versiamo a poco a poco sul composto di tuorli e lo mescoliamo con una frusta. Dopo averlo mescolato, lo versiamo nuovamente in pentola e lo facciamo cuocere finchè non inizia a rapprendere. Dopodichè, lo togliamo dal fuoco e lo copriamo con della pellicola a contatto. Prepariamo poi il croccantino: mettiamo tutta la frutta secca su una placca da forno rivestita di carta da forno, ed inforniamp con forno preriscaldato a 180° per circa 8-10 minuti. Intanto mettiamo in un pentolino lo zucchero con l’acqua e facciamo un caramello. Quando la frutta secca si sarà tostata, la versiamo subito nel pentolino con il caramello e mescoliamo energicamente. Versiamo poi il tutto su della carta forno e lo spianiamo per bene. Lo lasciamo poi raffreddare. Per il biscuit: montiamo insieme gli albumi con lo zucchero. Intanto setacciamo le polveri che abbiamo. Non appena il composto di albumi e zucchero si sarà montato, aggiungiamo poco alla volta i tuorli aiutandoci con una frusta. Infine aggiungiamo le polveri setacciate e misceliamo il tutto con delicatezza. Stendiamo poi il biscuit su una placca da forno, facendo attenzione a livellarlo bene e a non fare uno strato troppo spesso. Cuociamo per 5 minuti a 200° ed il nostro biscuit è pronto. Procediamo poi con la meringa italiana: mettiamo in un pentolino acqua e zucchero e lo mettiamo sul fuoco; non appena lo sciroppo raggiungerà 121° gradi è pronto. Non appena vediamo che lo sciroppo inizia a bollire, iniziamo a montare gli albumi. Quando lo sciroppo raggiunge i 121°, lo togliamo dal fuoco, aspettiamo qualche secondo e poi lo versiamo a filo sugli albumi che stanno montando. Continuiamo a montare finchè non si forma una struttura molto lucida e soprattutto ben ferma. Iniziamo il montaggio della crema del semifreddo: montiamo la panna, polverizziamo a parte il croccantiamo e partiamo unendo alla crema pasticcera la polvere di croccantino, ed amalgamiamo; alleggeriamo poi il composto alternando un po’ di panna alla meringa, fino ad avere una crema leggera e ben miscelata. A questo punto, prendiamo il biscuit e lo coppiamo con un coppapasta. dove poi andremo ad assemblare il dolce. Mettiamo nel coppapasta per prima la base biscuit e poi la crema. Livelliamo bene con la spatola e mettiamo in congelatore per circa 4-5 ore. Infine la togliamo dal congelatore, la sformiamo e la decoriamo a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta