Torta Memory

Torta Memory

Ingredienti

Per il pan di spagna: 400 g uova, 180 g zucchero, 180 g farina, chiodi di garofano in polvere q.b., zenzero q.b., cardamomo in polvere q.b., zeste di 2 arance tritate finemente a quadretti
Per la crema pasticcera all'arancia: 500 g latte, 150 g zucchero, 80 g tuorli, 26 g amido di mais, 20 g amido di riso, 2 zeste di arance tritate molto finemente, 2 zeste di arance per infusione
Per la crema pasticcera al pistacchio: 250 g crema pasticcera classica, 25 g pasta di pistacchio, 70 g granella di pistacchio
Per la crema al burro: 25 g farina, 250 ml latte intero, 225 g burro, 200 g saccarosio, 9 g estratto di vaniglia
Per la bagna al mirto (sciroppo 30 Bé): 1000 g acqua, 1350 g zucchero, concentrato di mirto q.b.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una torta scenografica a più strati, che unisce la delicatezza degli agrumi al gusto avvolgente del pistacchio, profumata da spezie orientali e impreziosita da una bagna al mirto: un dolce elaborato ma dal risultato sorprendente.

Consigli:
• Lasciare in infusione le zeste d’arancia nel latte per 24 ore permette di ottenere un aroma più intenso e naturale nella crema pasticcera all’arancia.

Preparazione


Preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero, poi aggiungere delicatamente la farina e le spezie (chiodi di garofano, zenzero, cardamomo) e le zeste d’arancia, amalgamando senza smontare la massa. Cuocere secondo il metodo classico del pan di spagna.
Preparare la crema pasticcera all’arancia: riscaldare il latte con le zeste di 2 arance e lasciare in infusione per 24 ore. Unire zucchero, amidi e tuorli. Portare il latte a 85°C e versarlo a filo sul composto di uova, mescolando energicamente. Rimettere sul fuoco e cuocere fino ad addensamento.
Preparare la crema al pistacchio: unire alla crema pasticcera neutra (preparata con lo stesso procedimento della crema all’arancia, ma senza aromi) la pasta di pistacchio.
Preparare la crema al burro: scaldare il latte con la farina fino ad addensamento e lasciare raffreddare. Montare il burro con lo zucchero e la vaniglia, poi incorporare il composto di latte raffreddato alla montata.
Preparare la bagna al mirto: realizzare uno sciroppo unendo acqua e zucchero, aggiungere il concentrato di mirto q.b.
Montare il dolce alternando gli strati: pan di spagna, bagna al mirto, crema pasticcera all’arancia, pan di spagna, bagna al mirto, crema pasticcera al pistacchio con granella, pan di spagna, e concludere con la montata di burro.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da GIOVANNI FERRERA, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta