Cavatelli salsiccia e fiori di zucca

Cavatelli salsiccia e fiori di zucca

Ingredienti

Ingredienti: Farina di semola 250gr olio evo 8gr acqua 150gr PER IL CONDIMENTO salsiccia luganega 360gr olio evo 10gr fiori di zucca 150 gr aglio 1 spicchio vino bianco sale pepe
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


i cavatelli con salsiccia e fiori di zucca sono un primo piatto molto saporito da preparare con la pasta fresca di semola. Questo tipo di pasta tipico della zona di Matera si caratteriizza per la “strascinatura” cioè per creare l’incavo tipico del cavatello. Sono qui proposti con della salsiccia fresca luganega, dei fiori di zucca e del cacioricotta.

Preparazione


Per preparare i cavatelli iniziate dalla pasta fresca: setacciate la farina e ponetela in una ciotola e aggiungete l’acqua poco alla volta, iniziate ad impastare, poi unite anche l’olio e continuate ad impastare. Trasferite il composto su un piano di lavoro leggermente infarinato e maneggiatelo fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico; avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per circa 30 minuti. Nel frattempo togliete la pelle alla salsiccia, poi in una padella versate l’olio e fate imbiondire l’aglio. Togliete quindi l’aglio quando sarà ben dorato e unite la salsiccia tagliata a pezzi. Mescolate, fate rosolare qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e proseguite la cottura. Riprendete l’impasto dei cavatelli, realizzate dei cordoncini sottili divideteli in tocchetti di circa 1 cm e formate i cavatelli facendo una leggera pressione con il dito indice e il medio, scavate il cavatello al suo interno, tracindandolo per arricciare un po’ i bordi. Ponete i cavatelli su un vassoio, spolverizzateli con la semola e lasciateli riposare per 15-30 minuti lasciandoli seccare su un vassoio con un panno da cucina leggermente infarinato. Cuocete i cavatelli in acqua bollente salata per almeno 5-6 minuti. Mentre i cavatelli cuociono, lavate delicatamente e asciugate i fiori di zucca, tagliate il gambo e aprite i fiori a metà per togliere il pistillo interno. Scolate i cavatelli e versateli nella padella con la salsiccia. Aggiungete infine il cacioricotta a pezzetti o grattuggiato continuando mescolare. Una volta finito impiattate ed aggiungete del pepe e dei pezzi di cacioricotta se preferite.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta