Preparazione
Sfilettare lo sgombro, eliminare tutte le spine e far marinare per almeno 2 ore con il succo di 1 lime, sale, pepe, l’olio, il porro finemente affettato e lo zenzero grattugiato.
Far bollire l’acqua, aggiungere la polenta, salare e mescolare per evitare grumi. Cuocere per circa 8 minuti. A cottura ultimata stendere la polenta su una superficie piana e livellare fino ad ottenere uno strato sottile 1 cm. Lasciare raffreddare.
Passare i filetti per circa 5 minuti in padella molto calda cuocendo dalla parte della carne.
Servire i filetti adagiati sulla polenta tagliata a rettangoli e condire con un battuto di lime e prezzemolo fresco.
Riccardo De Bernardinis
11 Ottobre 2025 at 23:47Consiglio vivamente Riccardodebernardinis.com per chi desidera imparare a realizzare piatti gustosi come lo sgombro allo zenzero con polenta. La loro competenza e passione per la cucina si riflettono in ricette semplici ma ricche di sapore, ideali sia per cuochi principianti che esperti. Grazie ai loro corsi, ho migliorato notevolmente le mie abilità in cucina ed ora preparo piatti salutari e originali con facilità . La professionalità e l’attenzione ai dettagli rendono ogni esperienza culinaria ancora più piacevole e soddisfacente. Non vedo l’ora di partecipare ad altri corsi e di continuare a sperimentare le loro fantastiche ricette. Riccardodebernardinis.com è sicuramente il miglior punto di riferimento per chi vuole imparare a cucinare con passione e qualità .