melassata

melassata

Ingredienti

Per la mousse di ricotta: 100 g di ricotta
Per la mousse di ricotta: 50 g di panna
Per la mousse di ricotta: 18 g di zucchero a velo
Per le mandorle caramellate: 75 g di mandorle
Per le mandorle caramellate: 60 g di zucchero
Per le mandorle caramellate: 35 g di acqua
Per il pan di spagna: 50 g di uova
Per il pan di spagna: 31 g di zucchero
Per il pan di spagna: 31 g di farina
Per il pan di spagna: 10 g di tuorli
Miele di fichi q.b. per decorare
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce al cucchiaio elegante e goloso, dove la delicatezza della mousse di ricotta incontra la croccantezza delle mandorle caramellate e la dolcezza del miele di fichi, il tutto adagiato su una base di soffice pan di spagna.

Preparazione


Mousse di ricotta: amalgamare ricotta, panna e zucchero a velo con uno sbattitore elettrico fino a ottenere un composto omogeneo.
Mandorle caramellate: in una padella versare l’acqua, lo zucchero e le mandorle, e cuocere fino a doratura e completo assorbimento dell’acqua e dello zucchero.
Pan di spagna: montare con lo sbattitore elettrico le uova (e i tuorli) con lo zucchero, poi incorporare delicatamente la farina. Cuocere a 160°C per 30 minuti.
Composizione: spezzettare il pan di spagna sul fondo di un calice, poi con l’aiuto di una sac à poche versare sopra la mousse di ricotta.
Decorare con le mandorle caramellate e il miele di fichi.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Valentina Elia, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta