Torta con crema alle pere e ricotta

Torta con crema alle pere e ricotta

Ingredienti

Per il pan di spagna al cacao:
215 g di uova intere
138 g di zucchero
13 g di miele
100 g di tuorli
110 g di farina 00 W150-160
13 g di fecola di patate
20 g di cacao
sale q.b.
Per la crema di ricotta:
250 g di ricotta
50 g di zucchero
scorza di mezzo limone
Per la crema alle pere:
600 g di polpa di pere
220 g di zucchero
25 g di amido di mais
130 g di tuorli
1 bacca di vaniglia
Per la bagna:
500 ml di acqua
175 g di zucchero
200 g di alcool estratto di vaniglia (tipo Camel)
Per guarnire:
scaglie di cioccolato
fette di pera
gelatina in spray per frutta
500 g di panna
cocco rapè
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una torta elegante e golosa: soffici strati di pan di spagna al cacao, bagnati alla vaniglia e farciti con una delicata crema di ricotta e un’avvolgente crema alle pere. Perfetta per chiudere un pranzo importante con stile.

Preparazione


Preriscaldare il forno.
Preparare il pan di spagna: montare in planetaria le uova intere insieme ai tuorli, al miele e allo zucchero, unendo un pizzico di sale, fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setacciare insieme le polveri (cacao, farina e fecola) e incorporarle delicatamente al composto montato con l’aiuto di una spatola (marisa).
Spruzzare uno stampo da 20 cm con staccante, versare l’impasto e infornare a 170°C in forno ventilato per 25-30 minuti.
Sfornare il pan di spagna e lasciarlo raffreddare completamente.
Preparare la bagna: portare a bollore acqua e zucchero, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Unire quindi l’alcool estratto di vaniglia.
Preparare la crema di ricotta: setacciare la ricotta e unirla allo zucchero, lavorando bene il composto in planetaria. Aggiungere la scorza di limone, trasferire in una boule, coprire con pellicola e conservare in frigorifero.
Preparare la crema alle pere: portare a bollore la polpa di pere insieme alla bacca di vaniglia. In una boule separata unire zucchero, amido di mais e tuorli. Quando la polpa di pere bolle, versarla sul composto di tuorli, mescolando bene.
Rimettere il composto sul fuoco e farlo addensare, mescolando continuamente. Stenderlo su una teglia, coprire con pellicola a contatto e lasciare raffreddare.
Una volta che tutti gli elementi sono freddi, togliere il pan di spagna dallo stampo e dividerlo in tre dischi.
Bagnare il primo disco con la bagna alla vaniglia e farcire con la crema di ricotta.
Adagiare sopra il secondo disco di pan di spagna, bagnarlo nuovamente e farcirlo con la crema alle pere.
Terminare con l’ultimo disco di pan di spagna.
Montare la panna e rivestire tutta la superficie della torta con un velo sottile.
Decorare i bordi della torta con il cocco rapè.
Guarnire la superficie con fettine di pera e scaglie di cioccolato.
Spruzzare la gelatina in spray sulla frutta per renderla lucida.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Denise Riccitelli, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta