Torta mousse alla vaniglia e caffè

Torta mousse alla vaniglia e caffè

Ingredienti

Per il Pan di Spagna:
200 g di uova
125 g di zucchero
125 g di farina 00
40 g di tuorli
Per la mousse alla vaniglia:
200 g di panna
75 g di cioccolato bianco
1 foglio di gelatina (4-5 g)
un pizzico di vaniglia
Per la mousse al caffè:
200 g di panna
75 g di cioccolato bianco
1 foglio di gelatina (4-5 g)
1 cucchiaio di caffè solubile
Per la decorazione:
cacao q.b.
arachidi zuccherate q.b.
gocce di cioccolato q.b.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una torta fresca e scenografica, perfetta per chi ama il contrasto tra la dolcezza della vaniglia e l’intensità del caffè. Una base di pan di spagna sostiene due strati di mousse cremosa, decorati con cacao, gocce di cioccolato e arachidi zuccherate.

Preparazione


Per il pan di spagna: frullare con un mixer le uova e i tuorli con lo zucchero, il sale e la vaniglia a velocità media.
Setacciare la farina e unirla poco alla volta, mescolando a mano con una spatola.
Per la mousse alla vaniglia: sciogliere il cioccolato bianco. Strizzare la gelatina precedentemente ammollata e scaldarla leggermente al microonde.
Unire la gelatina al cioccolato fuso e amalgamare, poi aggiungere la vaniglia.
Montare la panna e versarla nel cioccolato poco alla volta, mescolando delicatamente per non smontarla.
Posizionare il disco di pan di spagna raffreddato all’interno dello stampo e versarvi sopra la mousse alla vaniglia. Riporre in frigo per un’ora.
Preparare la mousse al caffè seguendo lo stesso procedimento della mousse alla vaniglia, aggiungendo il caffè solubile.
Versare la mousse al caffè sopra lo strato di mousse alla vaniglia e lasciare riposare in frigo per una notte.
Decorare con cacao, gocce di cioccolato e arachidi zuccherate.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da Anastasiia Dudar, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

Scopri il Corso Pasticcere

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta