CIOCCOPISTACCHIO

CIOCCOPISTACCHIO

Ingredienti

Per il pan di spagna al cacao: 200 g zucchero, 4 uova, 160 g farina, 15 g cacao
Per la bagna (per 300 g di sciroppo): 166 g acqua, 225 g zucchero, 60 g liquore strega, 75 g acqua
Per la bavarese al pistacchio – crema inglese: 250 g latte, 75 g tuorli, 45 g zucchero, vaniglia q.b.
Per la bavarese al pistacchio: 8 g gelatina in fogli, 75 g pasta di pistacchio, 400 g panna montata
Per la glassa a specchio al cioccolato: 187 g zucchero, 312 g acqua, 100 g glucosio, 125 g panna, 75 g cacao, 187 g gelatina neutra, 12 g gelatina in fogli
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert scenografico che unisce la morbidezza del pan di spagna al cacao, la delicatezza aromatica della bagna alla strega e la cremosità della bavarese al pistacchio, il tutto avvolto da una lucentissima glassa a specchio al cioccolato.

Consigli:
• Rispettare le temperature indicate (103°C per lo sciroppo, 82°C per la crema inglese, 104°C per la glassa) è fondamentale per la corretta riuscita di ogni componente.
• Aggiungere la gelatina solo quando i composti sono scesi sotto i 60°C, per non comprometterne il potere gelificante.
• La glassa a specchio va utilizzata a circa 40°C per ottenere l’effetto lucido e una copertura uniforme.
• L’abbattimento in negativo prima della glassatura è necessario per ottenere una superficie perfettamente liscia.

Preparazione


Preparare il pan di spagna al cacao: montare a neve le uova con lo zucchero, poi aggiungere delicatamente la farina e il cacao setacciati insieme.
Preparare la bagna: mescolare acqua e zucchero e portare a 103°C per ottenere lo sciroppo; unire quindi l’acqua e il liquore strega.
Preparare la bavarese al pistacchio: portare a bollore il latte con la vaniglia, poi versarlo sui tuorli precedentemente mescolati con lo zucchero.
Cuocere il composto sul fuoco fino a 82°C.
Quando la temperatura scende sotto i 60°C, aggiungere la gelatina in fogli precedentemente idratata.
Incorporare la pasta di pistacchio e infine la panna montata, amalgamando delicatamente.
Preparare la glassa a specchio al cioccolato: mescolare zucchero e cacao, aggiungere l’acqua e la panna mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Unire la gelatina neutra e il glucosio e far cuocere il composto fino a 104°C.
Quando la glassa scende sotto i 60°C, aggiungere la gelatina in fogli precedentemente idratata.
Attendere che la glassa raggiunga i 40°C prima di utilizzarla per glassare la torta.
Comporre il dolce: disporre alla base il pan di spagna e bagnarlo con la bagna alla strega.
Versare sopra la bavarese al pistacchio e abbattere in negativo fino a completo congelamento.
Una volta congelata, glassare la torta con la glassa a specchio al cioccolato e decorare con granella di pistacchio.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da MARIA CRISTINA MONTORSI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta