IL ROSSO E IL VERDE

IL ROSSO E IL VERDE

Ingredienti


Per la frolla sablè:
150 g zucchero
300 g burro
1 uovo
450 g farina biscotto
Per il biscuit al limone e vaniglia:
100 g tuorli
200 g albumi
125 g zucchero
100 g farina
25 g amido di mais
Vaniglia q.b.
Scorza di limone grattugiata (una)
Per il ripieno:
200 g confettura di lamponi
Per il frangipane al pistacchio:
150 g pistacchi finemente tritati
100 g farina
150 g zucchero
150 g burro
3 uova intere
150 g pistacchi tritati grossolanamente
Per la ganache al lampone:
50 g purea di lamponi
100 g cioccolato bianco
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce elegante che unisce la delicatezza del pistacchio alla vivacità del lampone: tortini mono porzione con base di frolla sablè, biscuit al limone, cuore di confettura, frangipane al pistacchio e una golosa ganache al lampone da servire in accompagnamento.

Preparazione


Per la frolla: in planetaria, con il gancio a foglia, mescolare il burro plastico con la farina fino a ottenere un composto simile a sabbia. Aggiungere l’uovo e lo zucchero, mescolando il minimo indispensabile per ottenere un composto omogeneo. Coprire con pellicola e far riposare in frigorifero.
Per il biscuit al limone e vaniglia: montare gli albumi con lo zucchero. Aggiungere a mano i tuorli e gli aromi (vaniglia e scorza di limone), poi unire delicatamente le polveri setacciate (farina e amido di mais).
Foderare una teglia con carta forno e stendere l’impasto del biscuit. Cuocere a 200°C per 5 minuti.
Per il frangipane al pistacchio: montare burro e zucchero, unire le uova a filo, poi aggiungere le polveri setacciate (farina e pistacchi tritati finemente).
Per la ganache al lampone: sciogliere al microonde il cioccolato bianco con la purea di lamponi, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e lucido. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Composizione: foderare con la pasta frolla degli stampini monoporzione. Adagiare sul fondo un dischetto di biscuit coppato della misura dello stampino.
Farcire con un paio di cucchiai di confettura di lamponi, quindi completare il tortino con il frangipane al pistacchio.
Decorare con la granella di pistacchio tritata grossolanamente.
Cuocere a 160°C per circa 30 minuti.
Servire il tortino accompagnato dalla ganache al lampone.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da PATRIZIA OSEI NUAMAH, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta