PANNA COTTA AL BAILEYS CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE E CANNELLA E CRUMBLE AL CAFFE’

PANNA COTTA AL BAILEYS CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE E CANNELLA E CRUMBLE AL CAFFE’

Ingredienti

Per la panna cotta:
166 g di panna
66 g di cioccolato bianco
4 g di colla di pesce
20 g di Baileys
Per la ganache:
50 g di panna
75 g di cioccolato fondente
10 g di cannella
Per il crumble al caffè:
50 g di zucchero
50 g di burro
50 g di farina biscotto
45 g di farina di mandorle
5 g di polvere di caffè tostato
Per la cialda al miele:
39 g di burro
62 g di zucchero a velo
31 g di miele
31 g di maizena
Per la decorazione di zucchero caramellato:
50 g di zucchero
1 cucchiaio di acqua
1 cucchiaino di succo di limone
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dessert al cucchiaio elegante e goloso, dove la delicatezza della panna cotta al Baileys incontra l’intensità della ganache al cioccolato fondente e cannella, impreziosito da un croccante crumble al caffè.

Preparazione


Per la panna cotta: scaldare la panna in un pentolino fino a bollore, quindi versarla in un contenitore con il cioccolato bianco e il Baileys. Intanto mettere la gelatina ad idratarsi in 20 ml di acqua.
Quando il composto si sarà raffreddato fino a 60°C, versarvi la gelatina idratata e sciolta al microonde, amalgamare bene e versare negli stampini monoporzione in silicone. Riporre in abbattitore per 1 ora.
Per la ganache: portare al limite dell’ebollizione la panna con la cannella, versarla poi sul cioccolato fondente e mescolare con una frusta fino a scioglierlo completamente. Trasferire in un sac à poche e far raffreddare.
Per il crumble al caffè: amalgamare tutti gli ingredienti a mano, disporli sbriciolati grossolanamente in una teglia e cuocere a 200°C per 10 minuti.
Per la cialda al miele: lavorare tutti gli ingredienti in planetaria con la foglia o a mano, fino a ottenere una consistenza a pomata. Formare tante palline e disporle su carta da forno, poi passarle al microonde finché non si sciolgono assumendo un colorito ambrato.
Spegnere il microonde, attendere qualche secondo che il miele perda la consistenza liquida, quindi adagiare le cialde con la carta forno sopra dei pirottini capovolti. Lasciar raffreddare fino a che assumano la forma di cestino.
Per la decorazione di zucchero caramellato: sciogliere tutti gli ingredienti insieme al microonde fino a che lo zucchero non assume un aspetto dorato.
Spegnere, togliere dal forno e con un cucchiaino formare dei cerchietti sopra un foglio di carta forno; lasciar asciugare completamente.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da SERENA SOLDANI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta