Tortino esotico

Tortino esotico

Ingredienti

Base frolla alle arachidi: 125 g zucchero
Base frolla alle arachidi: 83 g burro
Base frolla alle arachidi: 100 g uova
Base frolla alle arachidi: 166 g arachidi tritate
Base frolla alle arachidi: 66 g fecola
Base frolla alle arachidi: sale q.b.
Bisquit al cacao: 85 g albumi
Bisquit al cacao: 85 g zucchero
Bisquit al cacao: 60 g tuorli
Bisquit al cacao: 25 g cacao
Ripieno al cocco: 80 g cocco rapè
Ripieno al cocco: 80 g albumi
Ripieno al cocco: 80 g zucchero
Ripieno al cocco: 100 g ricotta
Ripieno al cocco: noce moscata q.b.
Crema pasticcera: 100 g latte
Crema pasticcera: 38 g zucchero
Crema pasticcera: 50 g tuorli
Crema pasticcera: 10 g farina
Crema pasticcera: 5 g amido di riso
Crema pasticcera: buccia di limone q.b.
Crema pasticcera: vaniglia q.b.
Categoria
Tempo preparazione
frolla:Montare zucchero e burro. Aggiungere le uova e gli aromi. A fine montata unire la fecola. Dressare con sacchetto munito di beccuccio liscio in degli stampini monoporzione.
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un tortino esotico dal cuore morbido al cocco e ricotta, profumato di noce moscata, su una croccante base di frolla alle arachidi e un delicato bisquit al cacao, il tutto accompagnato da una vellutata crema pasticcera.

Preparazione


Per la frolla: montare zucchero e burro, poi aggiungere le uova e gli aromi. A fine montata unire la fecola. Dressare il composto con un sac à poche munito di bocchetta liscia in stampini monoporzione.
Per il bisquit al cacao: montare zucchero e albumi, aggiungere a filo i tuorli, quindi amalgamare delicatamente il cacao. Stendere la massa su una teglia foderata con carta da forno, a uno spessore di circa mezzo centimetro. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 10 minuti.
Per il ripieno al cocco: mescolare cocco rapè, albumi e zucchero, poi unire la ricotta fino a ottenere un composto omogeneo.
Per la crema pasticcera: portare a bollore il latte in una casseruola. Nel frattempo formare un pastello con i restanti ingredienti. Una volta caldo il latte, versarlo poco alla volta sul pastello mescolando, quindi rimettere tutto sul fuoco fino a completo addensamento.
Composizione: riempire i pirottini con uno strato sottile di frolla. Ricavare dei dischetti dal bisquit al cacao e posizionarli sopra la frolla. Distribuire il ripieno al cocco nei pirottini e terminare con un po’ di granella di arachidi.
Cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 20 minuti.
Impiattare il tortino con una spolverata di zucchero a velo e una virgola di crema pasticcera alla base.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da GIOVANNA LASORELLA, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta