Lemon Meringue Pie

Lemon Meringue Pie

Ingredienti

Per la frolla: 150 g di burro
340 g di farina 00
Scorza grattugiata di 1 limone
160 g di zucchero
1 uovo
2 tuorli
Per la crema: 350 g di acqua
Succo di 4 limoni
150 g di zucchero
1 uovo
2 tuorli
65 g di amido di mais
5 g di colla di pesce
Per la meringa italiana: 50 g di acqua
300 g di zucchero
100 g di albumi
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


La Lemon Meringue Pie è un grande classico della pasticceria anglosassone: una base di frolla friabile, un cuore di crema al limone fresca e vivace, coronato da una nuvola di meringa italiana fiammeggiata. Un dolce elegante, perfetto per l’estate.

Preparazione


Per la frolla: impastare con il metodo sabbiato. In planetaria unire il burro e lo zucchero con la scorza di limone grattugiata, lavorando fino a ottenere un composto chiaro e cremoso.
Aggiungere le uova a filo, poi la farina setacciata. Togliere il composto dalla planetaria e far riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendere la frolla e stenderla a 5 mm di spessore, bucherellarla e cuocerla in bianco a 170°C per 15 minuti.
Per la crema: portare quasi a ebollizione l’acqua con il succo di limone.
Nel frattempo amalgamare con una frusta le uova, i tuorli, lo zucchero e l’amido di mais, quindi stemperare questo composto nel liquido caldo.
Rimettere sul fuoco e cuocere fino a raggiungere la temperatura di 82°C.
Far raffreddare la crema fino a 65°C e incorporare la colla di pesce precedentemente ammorbidita. Far raffreddare completamente in abbattitore.
Per la meringa italiana: portare lo sciroppo di acqua e zucchero a 121°C.
Versare lo sciroppo a filo sugli albumi che stanno montando in planetaria, e continuare a montare fino a completo raffreddamento.
Riempire il guscio di frolla con la crema al limone ancora tiepida e rimettere in forno a 160°C per 10 minuti.
Con un sac à poche munito di bocchetta a stella, ricoprire la superficie con ciuffi di meringa e fiammeggiare.
Decorare con menta, fragole e mirtilli freschi.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da SERENA SOLDANI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta