TORTINO CON CRUMBLE AL CACAO E RIPIENO DI RICOTTA E VISCIOLATA

TORTINO CON CRUMBLE AL CACAO E RIPIENO DI RICOTTA E VISCIOLATA

Ingredienti

Ingredienti: FROLLA 125 gr burro 125 gr zucchero 50 gr uova 200 gr farina 15 gr cacao RIPIENO 400 gr ricotta di mucca 80 gr zucchero 40 gr tuorlo Rhum Buccia di limone grattuggiata CRUMBLE 100 gr burro ammorbidito 100 gr zucchero 100 gr mandorle 80 gr farina 10 gr caco CREMA INGLESE ALLE MANDORLE 125 gr latte di mandorla 125 gr panna 68 gr tuorli 70 gr zucchero semolato Cannella in polvere MARMELLATA DI VISCIOLE
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una dolce e veloce ricetta con base di pasta frolla al cacao, farcitura di ricotta e visciole e ricoperta da un crumble o Streusel.Il crumble è di origini anglosassoni, nasce durante la seconda Guerra Mondiale con l’intento di riciclare la frutta troppo matura, poi negli anni ha subito alcune variazioni avendo comunque lo stesso aspetto “sbriciolato”.

Preparazione


Per la frolla, lavorare all’interno della planetaria il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire poi le uova ed infine la farina precedentemente unita al cacao. Lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore.Procedere con la preparazione della crema inglese. Prendere un pentolino, mettere tutti gli ingredienti a freddo e iniziare a cuocere mescolando contiunuamente fino a quando la crema si addenserà velando il cucchiaio assicurandosi di non superare la temperatura di 82°C. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungere anche la cannella in polvere. Conservare la crema coperta con della pellicola a contatto in frigorifero fino al momento di servire.Preparare poi il crumble versando tutti gli ingredienti in planetaria e lavorare molto velocemente creando un impasto “sbriciolato”.Procedere con la preparazione del ripieno unendo la ricotta allo zucchero, aggiungere poi i tuorli e profumare con la buccia del limone e qualche goccia di rum.Iniziare a comporre il tortino, prendere la frolla stenderla sottile e rivestire gli stampi monoporzione, spalmare sulla frolla un piccolo strato di marmellata di visciole e poi versare sopra il ripieno di ricotta e livellare bene. Infine ricoprire ogni tortino con il crumble precedentemente preparato.Infornare a 160°C per circa 35/40 minuti.Sformare ed impiattare mettendo nel piatto il tortino spolverizzato con lo zucchero al velo su una base di crema inglese, decorare con mandorle a lamelle tostate e visciole sciroppate.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta