Tortino alle castagne

Tortino alle castagne

Ingredienti

Ingredienti: Frolla: 50g Cremolì 62g zucchero 25g uova 125g farina 1 pizzico di sale Bisquit cannella: 50g tuorlo 100g albume 62g zucchero 50g farina 12 amido di mais Ripieno: 100g castagne 20g zucchero 35g caffè 25g cioccolato fondente 1  cucchiaio di marmellata di castagne rum Crema pasticcera al limone: 125ml latte 20g tuorlo 35g zucchero 10g farina 5g amido di riso buccia di  limone
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Tortino alle castagne
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Preparazione


Per la frolla: Prendere il cremolì, lo zucchero, il sale, le uova e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Infine aggiungere la farina, formare un panetto piatto e avvolgere nella pellicola. Lasciarla riposare in abbattitore fino a farla rassodare. Per il bisquit: Montare albumi e zucchero ben fermi, aggiungere i tuorli e mescolare con una spatola senza smontare il composto. Aggiungere farina e amido di mais setacciati e mescolare poco alla volta. Versare su una teglia e cuocere per 10 minuti a 180°. Per il ripieno: Prendere le castagne, sbollentarle per renderle più morbide, aggiungere lo zucchero, il caffè, il cioccolato sciolto e la marmellata di castagne, mettere in un cutter e mescolare il tutto. Per la crema: Prendere il latte e portarlo a bollore. Nel frattempo preparare il pastello mescolando i tuorli e lo zucchero, buccia di limone grattugiata, aggiungere la farina e l’amido di riso. Unire al pastello una parte di latte e mescolare in modo da evitare i grumi, aggiungere il resto del latte poco alla volta in modo da permettere al composto di assorbire il latte e di creare un composto liscio ed omogeneo. Portare la crema a bollore continuando a mescolare. Versare in una teglia con della pellicola a contatto e far raffreddare in abbattitore. Assemblaggio: Stendere la frolla ormai riposata, metterla in uno stampino e togliere gli eccessi. Ritagliare con un coppapasta un disco di bisquit alla cannella e metterlo sulla frolla, bagnarlo con il rum. Versare il ripieno e cuocere per 30 minuti a 180°. Accompagnare il tortino con crema pasticcera al limone.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da NICOLETTA GILIBERTI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta