Preparazione
Per il pan di Spagna: in planetaria con la frusta, lavorare uova, tuorli, zucchero e miele fino a ottenere un composto montato e spumoso.
Aggiungere delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto a mano con una spatola o una frusta, le polveri (farina, fecola e cacao) precedentemente setacciate, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare il composto in una teglia dal diametro di 22 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo, preparare la chantilly al cioccolato e zenzero: in un tegame versare 200 ml di panna fresca e i 300 g di latte, portando quasi a bollore.
Mentre panna e latte si scaldano, preparare il pastello mescolando con la frusta i tuorli, lo zucchero, il cacao e l’amido di mais setacciati, insieme allo zenzero e alla vaniglia.
Stemperare il pastello con una parte dei liquidi caldi e amalgamare bene.
Quando panna e latte sono quasi giunti a bollore, versarli sul pastello, mescolare e rimettere il tutto sul fuoco senza mai smettere di girare con la frusta.
La crema è pronta quando raggiunge la temperatura di 82° oppure, in assenza di termometro, al primo sobollo.
Versare la crema su una teglia foderata di carta da forno per farla raffreddare, poi trasferirla in frigo.
Montare i restanti 100 g di panna fino a renderla ben ferma e unirla delicatamente alla crema al cioccolato precedentemente preparata e ben raffreddata.
Una volta raffreddato anche il pan di Spagna, ritagliarne circa un centimetro di calotta superiore e un centimetro dal bordo esterno, per ricavarne le briciole da utilizzare per la copertura del dolce.
Dividere il resto del pan di Spagna in 3 dischi e procedere alla farcitura: bagnare ciascun disco con il liquore all’arancia allungato con acqua, dosandolo secondo i propri gusti per un sapore più o meno intenso.
Farcire ogni disco con la crema chantilly al cioccolato e zenzero e cospargere di gocce di cioccolato ogni strato.
Una volta farcito il terzo e ultimo disco, cospargere la superficie con il pan di Spagna sbriciolato.
Conservare in frigo fino al momento di servire.