…al contadino non far sapere…

…al contadino non far sapere…

Ingredienti

Per la frolla speziata alla noce moscata:
50 g di burro plastico
10 g di zucchero semolato
35 g di uova
35 g di acqua
125 g di farina debole setacciata
1 pizzico di sale
Noce moscata in polvere q.b.
Per il bisquit al cacao:
80 g di albume
80 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
60 g di tuorlo
25 g di cacao setacciato
Per il cheesecake alle pere speziato al cumino:
150 g di Philadelphia
90 g di robiola
65 g di zucchero
35 g di burro morbido
1 pizzico di sale
7 g di amido di mais
65 g di uova
10 g di latte
Cumino in polvere q.b.
La buccia di mezzo limone
200 g di pere a pezzetti (saltate in pentola con 30 g di zucchero di canna e la buccia grattugiata di mezzo limone, il tempo che caramellizzino)
Per la crema inglese alla fava tonka:
50 g di latte
50 g di panna
25 g di tuorli
25 g di zucchero
Fava tonka in polvere q.b.
…al contadino non far sapere…
Categoria
Tempo preparazione
60-90 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un dolce elegante e ricco di profumi che porta la mente lontano: tortini golosi con frolla speziata alla noce moscata, bisquit al cacao e cheesecake alle pere e cumino, accompagnati da una delicata crema inglese alla fava tonka.

Consigli:
• Lasciare riposare la frolla in frigorifero per 24 ore per ottenere una consistenza ottimale da lavorare.
• Verificare la cottura del cheesecake con una sonda al cuore, che dovrà raggiungere i 96°C, per garantire il giusto grado di cottura.
• Servire i tortini accompagnati da un tè nero speziato con chiodi di garofano per esaltare le note aromatiche del dolce.

Preparazione


Per la frolla speziata alla noce moscata: in planetaria con la frusta montare il burro plastico, unire lo zucchero e il pizzico di sale e continuare a montare.
In una boule amalgamare le uova con la noce moscata e unire il composto a filo nella planetaria. Aggiungere sempre a filo l’acqua.
Montare sulla planetaria la foglia e unire in un solo colpo la farina setacciata. Lavorare poco l’impasto: dovrà risultare uniforme, senza scaldarsi troppo.
Formare un panetto, coprirlo con la pellicola e lasciarlo in frigorifero per 24 ore.
Per il bisquit al cacao: in planetaria con le fruste montare a neve l’albume con lo zucchero e un pizzico di sale.
Incorporare il tuorlo a più riprese, poi aggiungere il cacao setacciato.
Dressare il composto su una teglia rivestita di carta forno, per uno spessore massimo di 5 mm.
Preriscaldare il forno a 180°C e infornare per massimo 5 minuti.
Abbattere a +4°C, poi coppare 6 dischetti da 5 cm di diametro.
Per il cheesecake alle pere speziato al cumino: in una boule versare tutti gli ingredienti (escluse le pere) e lavorare con il minipimer fino a ottenere un composto uniforme.
Incorporare le pere caramellate al composto.
Per la crema inglese alla fava tonka: scaldare in microonde, in una boule, il latte e la panna fino al bollore.
A parte, lavorare zucchero e tuorlo fino a ottenere un pastello, incorporando la polvere di fava tonka.
Versare a filo il latte caldo sul pastello, mescolando con la frusta.
Cuocere a step nel microonde, mescolando ogni volta, senza superare la temperatura di 82°C.
Coprire con pellicola a contatto e abbattere a +4°C.
Spruzzare di staccante 6 pirottini da forno.
Stendere la pasta frolla a uno spessore di 5-6 mm e foderare i pirottini. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Adagiare sul fondo di ogni pirottino un dischetto di bisquit al cacao.
Dressare in ogni pirottino il cheesecake alle pere fino al bordo.
Infornare a forno già caldo, a 160°C (ventilato) per 20-25 minuti. La cottura è corretta quando il cheesecake si presenta ambrato; verificare con sonda al cuore, che dovrà segnare 96°C.
Conservare a +4°C fino al momento di servire.
Guarnire con la crema inglese e servire accompagnato da un tè nero speziato con chiodi di garofano.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da MARIA FIORELLA CAPELLI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta