Coniglio fritto

Coniglio fritto

Ingredienti

12 pezzi di coniglio dissossato
Sale q.b.
Pepe q.b.
2 uova
150 g di pan grattato
100 g di farina di mais
100 g di farina 00
Per la maionese con ristretto di acciughe:
500 ml di olio di semi
1 tuorlo
Aceto q.b.
20 g di capperi sotto sale
1 vasetto di acciughe
1 scalogno
2 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro
500 ml di vino bianco
Coniglio fritto
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un secondo piatto goloso e croccante: bocconcini di coniglio impanati e fritti, accompagnati da una maionese saporita al ristretto di acciughe e capperi. Un contrasto di sapori che conquista al primo assaggio.

Consigli:
• Mescolare pan grattato e farina di mais nella panatura finale aiuta a ottenere una maggiore croccantezza.
• Tamponare bene le acciughe prima di tritarle per rimuovere l’olio in eccesso e ottenere un ristretto più equilibrato.

Preparazione


Panare il coniglio: passarlo prima nella farina, poi nelle uova sbattute (salate e pepate), infine nel composto di pan grattato e farina di mais mescolati insieme, per una maggiore croccantezza.
Friggere in olio di semi a una temperatura di 160-170°C.
Per il ristretto di acciughe: dissalare i capperi e tamponare bene le acciughe con carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso.
Tritare i capperi e le acciughe insieme allo scalogno e a uno spicchio di aglio.
In un pentolino scaldare un filo d’olio con l’alloro e uno spicchio di aglio in camicia, far soffriggere.
Aggiungere il composto tritato e farlo tostare, poi rimuovere lo spicchio di aglio intero.
Aggiungere il vino bianco e far ridurre.
Frullare il composto ottenuto e filtrarlo con un passino.
Preparare la maionese con il tuorlo, l’olio di semi e l’aceto, poi incorporare pian piano il ristretto di acciughe filtrato, amalgamando bene.
Impiattare il coniglio fritto accompagnato dalla maionese alle acciughe.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Francesca Colasanti, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta