monoporzioni di semifreddo alla vaniglia con glassa a specchio colorata

monoporzioni di semifreddo alla vaniglia con glassa a specchio colorata

Ingredienti

Ingredienti: PER IL SEMIFREDDO: Meringa italiana 150 gr (è composta da 50 gr di albume, 100 gr di zucchero e 35 gr di acqua) Crema pasticcera alla vaniglia (è composta da 100 gr. latte intero, 40 gr di zucchero, 40 gr di tuorli, 30 gr di amido di mais e semi e bascello di vaniglia) Panna montata 300 gr PER LA GLASSA A SPECCHIO COLORATA: Acqua 50 gr Zucchero semolato 100 gr GLucosio 100 gr Latte condensato 65 gr Cioccolato bianco 100 gr Gelatina in fogli 6 gr idratata in 35 gr di acqua coloranti giallo e rosso
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Si tratta di un semifreddo italiano al sapore di vaniglia e ricoperto da glasse colorate: gailla, rosa e striata.

Preparazione


Per preparare il semifreddo si parte dalla crema pasticcera; perciò mettere in un pentolino i semi e la buccia della vaniglia con il latte e portare a bollore. A parte con la frusta a mano amalgamare la farina lo zucchero e i tuorli. Quando il latte sarà caldo versarne un pò sopra ai tuorli, mescolare bene e rimettere tutto in pentola ad addensare. Quando la crema è pronta levarla dal fuoco, continuare a mescolare per raffreddarla. Coprirla con pellicola a contatto e farla raffreddare completamente. Preparare intanto la meringa italiana mettendo in un pentolino acqua e zucchero. Portare a 121°. Quando lo sciroppo arriva a 100° iniziare a montare gli albumi a neve e poi versare a filo lo sciroppo. Continuare a montare fino a composto raffreddato. Montare la panna montata. A questo punto mettere un pò di meringa nella crema pasticcera, amalgamare e versare anche la meringa rimanente. Poi versare un pò di panna nel composto di meringa e crema, amalgamare e versare anche la restante panna. Riempire 6 semisfere di silicone con il composto, livellare bene e mettere incongelatore. Per poter rivestire il semifreddo, bisogna che sia ben freddo e strutturato. Idratare la gelatina.Preparare la glassa mettendo in un pentolino acqua, zucchero e glucosio.Portare a 105°. Mettere in una ciotola il cioccolato bianco spezzettato e il latte condensato. Versare sopra lo sciroppo e mescolare bene per amalgamare.. Quando la glassa arriva a 60° unire la gelatina ammollata nella sua stessa acqua ed unirla al composto. Mescolare bene. Dividere la glassa in due parti: una verrà colorata con il giallo, l’altra con il rosso. Aggiungere il colorante stemperando bene fino ad ottenere la colorazione desiderata. Filtrare le glasse e porle in frigo 40 minuti. Se si dovessero indurire, basta scaldarle a bagno maria. A questo punto levare dal congelatore il dolce, posizionare le monoporzioni su una griglia, e versare sopra la glassa in modo abbondante. Quando ha finito di scolare sollevarla con una spatola a gomito e posizionarla su un vassoio e riporre in congelatore fino al momento di servire. Estrarre dal congelatore un paio di minuti prima di mangiarlo.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta