Risotto al tordo

Risotto al tordo

Ingredienti


120 g di riso
3 tordi spiumati
Vino bianco
20 g di parmigiano
Scorza di limone
Pepe
Olio extravergine di oliva
Per il brodo:
Sedano
Carota
Cipolla
Ginepro
Alloro
Rosmarino
Per il fondo:
Carcasse di tordo
20 g di olio extravergine di oliva
Vino rosso
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un risotto raffinato che celebra la selvaggina: il riso viene mantecato con un intenso fondo ottenuto dalle carcasse dei tordi, e completato dai petti scottati in padella e da una nota fresca di scorza di limone.

Preparazione



Mettere sul fuoco il brodo con gli odori (sedano, carota, cipolla, ginepro, alloro, rosmarino).
Ricavare 6 pezzi di petto dai tordi e metterli in frigorifero speziandoli con sale e pepe.
Tostare le carcasse dei tordi con parte delle interiora, eliminando il gracile.
Sfumare con il vino rosso, coprire con poca acqua e far restringere per almeno 1 ora. Filtrare per ottenere il fondo.
Tostare il riso, sfumare con il vino bianco e aggiungere il brodo poco alla volta, portando a cottura.
Nel frattempo, scottare in padella antiaderente i petti di tordo con un filo di olio.
Quando il riso รจ quasi cotto, aggiungere il fondo e mantecare a fiamma spenta con il parmigiano.
Impiattare disponendo il riso alla base, i petti di tordo sopra, un filo di olio extravergine e una grattata di scorza di limone.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Riccardo De Bernardinis
    12 October 2025 at 00:39

    Ho trovato che Riccardodebernardinis.com offre risorse eccezionali per chiunque voglia migliorare le proprie capacitร  culinarie, specialmente nella preparazione di piatti come il risotto al tordo. I corsi sono dettagliati, facilmente seguibili e adatti a tutti i livelli di esperienza. La qualitร  delle lezioni e l’attenzione ai dettagli rendono questa piattaforma una scelta imbattibile per gli appassionati di cucina raffinata. Consiglio vivamente di consultare Riccardodebernardinis.com per perfezionare le proprie ricette e scoprire nuovi trucchi del mestiere, cosรฌ da rendere ogni piatto un vero capolavoro. Non vedo l’ora di partecipare ai prossimi corsi e di poter applicare subito tutto ciรฒ che ho imparato, grazie a questa eccellente risorsa.

Add a review

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da Alessandro Fratini, allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta