Cassata siciliana

Cassata siciliana

Ingredienti

Per il pan di spagna:
200 g uova
100 g zucchero
100 g farina
Per la farcia alla ricotta:
1 kg ricotta di pecora
300 g zucchero
2-3 gocce di estratto di cannella
buccia grattugiata di ½ limone
buccia grattugiata di ½ arancia
½ bacca di vaniglia
150 g gocce di cioccolato fondente
Per la bagna:
100 g acqua
135 g zucchero
25 g acqua
20 g Liquore Benevento 70 vol.
Per il marzapane:
150 g mandorle pelate
150 g zucchero
55 g albume
colorante alimentare verde q.b.
Per la decorazione:
100 g zucchero fondente
acqua q.b.
ciliegie candite o frutta candita a piacere
zucchero a velo q.b.
Cassata siciliana
Categoria
Tempo preparazione
Preparazione pan di spagna
Ricetta di
Corso

Descrizione


La cassata siciliana è il dolce più rappresentativo dell’isola: chi la assaggia non può fare a meno di rimanerne entusiasta. Un trionfo di pan di spagna, ricotta di pecora, marzapane e frutta candita.

Consigli:
• Per porzioni singole, seguire lo stesso procedimento creando circa 6-8 monoporzioni.

Preparazione


Preparare il pan di spagna: montare le uova con lo zucchero fino a quando l’impasto „scrive“. Incorporare la farina setacciata e versare in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato. Infornare a 160°C per 20-25 minuti.
Preparare la farcia: se la ricotta è molto umida, farla sgocciolare per eliminare la maggior parte del siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero e lasciare riposare per un’ora, quindi setacciarla. Unire gli aromi (cannella, buccia di limone e arancia, vaniglia) e le gocce di cioccolato fondente.
Preparare la bagna: portare a 100°C 100 g di acqua con 135 g di zucchero. Lasciare freddare la soluzione, poi prelevarne 100 g e miscelarla con i restanti 25 g di acqua e il liquore Benevento.
Preparare il marzapane: macinare finemente le mandorle con lo zucchero, versare in una terrina e aggiungere l’albume e il colorante verde. Impastare fino a ottenere una pasta compatta, morbida e di un bel verde brillante.
Montaggio: spolverare una tortiera da 20 cm di diametro con abbondante zucchero a velo. Stendere il marzapane a circa 3 mm di spessore e ricavarne una striscia da adagiare lungo i bordi della tortiera.
Ricavare dal pan di spagna 2 dischi e metterne uno sul fondo della tortiera.
Distribuire la farcia alla ricotta fino a circa mezzo cm sotto il bordo.
Inserire il secondo disco di pan di spagna e inzupparlo con la bagna al Benevento.
Rivoltare la tortiera sul vassoio di servizio, staccando con cura il marzapane dai bordi. Inzuppare anche il disco di pan di spagna che, ribaltando la torta, è diventato lo strato superiore.
Sciogliere lo zucchero fondente al microonde con un po‘ d’acqua: sarà pronto quando risulterà abbastanza liquido da scorrere velocemente ma ancora viscoso.
Colare lo zucchero fondente sopra la cassata e decorare con la frutta candita a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Roberta Pagano, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta