Choccomimosa

Choccomimosa

Ingredienti

Per il pan di Spagna al cacao:
215 g uova intere
130 g zucchero semolato
15 g miele ai fiori d'arancia
100 g tuorli
110 g farina debole
12 g fecola di patate
20 g cacao
Per la farcia:
300 g panna liquida fresca
5 tuorli
80 g zucchero
30 g amido di mais
20 g cacao
300 g latte
un pizzico di vaniglia
un cucchiaino di zenzero grattugiato fresco
liquore all'arancia q.b.
4 cucchiai di gocce di cioccolato
Choccomimosa
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Choccomimosa è una golosa variante della classica torta mimosa: pan di Spagna al cacao, morbida crema chantilly al cioccolato e zenzero e una delicata bagna all’arancia, per un dolce scenografico perfetto per occasioni speciali.

Consigli:
• Regolare la quantità di liquore all’arancia nella bagna secondo i propri gusti, per un sapore più o meno intenso.
• In assenza di termometro da cucina, la crema è pronta al primo sobollo.

Preparazione


Per il pan di Spagna: in planetaria con la frusta, lavorare uova, tuorli, zucchero e miele fino a ottenere un composto montato e spumoso.
Aggiungere delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto a mano con una spatola o una frusta, le polveri (farina, fecola e cacao) precedentemente setacciate, facendo attenzione a non smontare il composto.
Versare il composto in una teglia dal diametro di 22 cm e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Nel frattempo, preparare la chantilly al cioccolato e zenzero: in un tegame versare 200 ml di panna fresca e i 300 g di latte, portando quasi a bollore.
Mentre panna e latte si scaldano, preparare il pastello mescolando con la frusta i tuorli, lo zucchero, il cacao e l’amido di mais setacciati, insieme allo zenzero e alla vaniglia.
Stemperare il pastello con una parte dei liquidi caldi e amalgamare bene.
Quando panna e latte sono quasi giunti a bollore, versarli sul pastello, mescolare e rimettere il tutto sul fuoco senza mai smettere di girare con la frusta.
La crema è pronta quando raggiunge la temperatura di 82° oppure, in assenza di termometro, al primo sobollo.
Versare la crema su una teglia foderata di carta da forno per farla raffreddare, poi trasferirla in frigo.
Montare i restanti 100 g di panna fino a renderla ben ferma e unirla delicatamente alla crema al cioccolato precedentemente preparata e ben raffreddata.
Una volta raffreddato anche il pan di Spagna, ritagliarne circa un centimetro di calotta superiore e un centimetro dal bordo esterno, per ricavarne le briciole da utilizzare per la copertura del dolce.
Dividere il resto del pan di Spagna in 3 dischi e procedere alla farcitura: bagnare ciascun disco con il liquore all’arancia allungato con acqua, dosandolo secondo i propri gusti per un sapore più o meno intenso.
Farcire ogni disco con la crema chantilly al cioccolato e zenzero e cospargere di gocce di cioccolato ogni strato.
Una volta farcito il terzo e ultimo disco, cospargere la superficie con il pan di Spagna sbriciolato.
Conservare in frigo fino al momento di servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da DEBORA SIELLI, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta