Tortelli con ripieno liquido di pecorino, friarielli guanciale e parmigiano croccante

Tortelli con ripieno liquido di pecorino, friarielli guanciale e parmigiano croccante

Ingredienti


1000 g di acqua
550 g di farina 00
500 g di panna
400 g di friarielli
300 g di cubetti di ghiaccio
200 g di pecorino romano grattato
200 g di uova
100 g di parmigiano
60 g di tuorlo
50 g di semola
50 g di guanciale
15 g di olio extravergine di oliva
1 g di foglie di menta
sale e pepe q.b.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un primo piatto scenografico e ricco di contrasti: la pasta fresca ripiena di una crema fondente di pecorino incontra la nota amarognola dei friarielli, la croccantezza del guanciale e una cialda di parmigiano che regala carattere a ogni boccone.

Consigli:
• Abbattere la crema di pecorino permette di farcire i tortelli con un ripieno che rimarrà morbido e leggermente liquido durante la cottura.
• Filtrare bene la crema di friarielli con il passino per ottenere una salsa lucida e senza filamenti.
• Cuocere i tortelli per pochi secondi: essendo il ripieno a base di crema, una cottura prolungata rischia di romperli.

Preparazione



Setacciare la farina 00 e la semola, unirle e impastarle in planetaria insieme alle uova e ai tuorli fino a ottenere un impasto lavorabile. Formare una palla, chiuderla in busta sottovuoto e lasciarla riposare in frigorifero per mezz'ora.
Mondare i friarielli e lessarli in acqua bollente per 10 minuti, poi raffreddarli in un bowl con acqua e ghiaccio. Tenere da parte qualche foglia più bella per la decorazione finale, frullare il resto nel Bimby e filtrare con un passino. Conservare la salsa in frigorifero in un bowl con pellicola a contatto.
Sciogliere a bagnomaria il pecorino con la panna, aggiungere il pepe. Tenere da parte 200 g del composto e trasferire il resto negli stampi di silicone, abbattendo a -18°C.
Tagliare il guanciale a listarelle di 2 mm e farne sciogliere il grasso in padella con 4 g di olio extravergine di oliva.
Dividere la pasta in 4 pezzi e stenderla con la macchina stendi pasta fino allo spessore 1, spolverando di tanto in tanto con farina. Con un coppapasta ricavare 12 quadrati. Estrarre la crema di pecorino dall'abbattitore e disporne una porzione al centro di ogni quadrato; inumidire i lati con un pennello e dell'acqua, quindi chiudere formando i tortelli.
Ricavare 4 quadrati di carta forno da 15 cm. Al centro di ciascuno disporre 25 g di parmigiano, stenderlo con il dorso di un cucchiaio formando un cerchio di circa 5 cm di diametro. Passare ogni foglio nel microonde per 10 secondi alla massima potenza, finché il parmigiano non inizia a sciogliersi, poi far raffreddare per ottenere la cialda croccante.
Portare a bollore abbondante acqua salata in una casseruola. Nel frattempo scaldare la crema di friarielli e quella di pecorino portandole a 50°C. Cuocere i tortelli in acqua per circa 30 secondi, scolarli con una ramina e trasferirli nel pentolino con il guanciale, facendoli insaporire nel grasso rimasto.
Impiattare su 4 piatti caldi: stendere con un cucchiaio la salsa di friarielli a sinistra e quella di pecorino a destra. Adagiare 3 tortelli su ciascun piatto, staccare la cialda di parmigiano dalla carta forno e posizionarla tra i tortelli. Decorare con le foglie di menta e di friarielli tenute da parte.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Matteo Scorsolini, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta