PER IL CAKE VIENNA:
zucchero 40g
uova 30g
burro 13g
farina 35g
baking 1g
panna 18g
panna calda 10g
caffè solubile 3 g
Nella planetaria iniziare montando le uova con lo zucchero, aggiungere il burro fuso. scaldare la panna (10g) e scioglierci il caffè solubile e aggiungerlo all’impasto, la restante panna e le polveri. Foderare con carta forno una teglia da 18. 170° per 20 minuti
PER IL CROCCANTE
Cioccolato fondente 15g
riso soffiato 6g
pasta nocciola 10g
Sciogliere il cioccolato e mischiarlo con la pasta nocciola e aggiungere il riso soffiato. Stendere su una teglia con carta da forno molto sottile e metterlo in abbattitore.
PER LA BAVARESE AL CIOCCOLATO FONDENTE
Crema inglese:
latte 30g
panna 30g
tuorli 15g
zucchero 10g
Bavarese :
Crema inglese
gelatina 2g
cioccolato fondente 45g
panna 66g
Per prima cosa iniziare facendo la crema inglese: panna e latte in pentola quasi a bollore. Fare un pastello con zucchero e tuorli e aggiungerli ai liquidi. Continuare a mescolare fino a quando la temperatura non arriverà a 82°. Sotto a 70° aggiungere la gelatina e la cioccolata fondente. Sotto i 32° aggiungere la panna semimontata.
BAVARESE AL BAILAYS
Crema inglese:
Bailays 60g
tuorli 33g
zucchero 25g
Bavarese :
Crema inglese
gelatina 2g
panna 80g
Portare quasi a bollore il liquore. Fare un pastello con tuorli e zucchero e aggiungerlo. quando la temperatura sarà arrivata a 82° togliere dal fuoco. Sotto a 70° aggiungere la gelatina e sotto a 32° la panna semimontata.
PER LA MOUSSE ALLA VANIGLIA:
panna 78g
mascarpone 70g
zucchero a velo 20g
vaniglia 3g
ammorbidire il mascarpone e nel frattempo iniziare a montare la panna con zucchero e vaniglia. aggiungere il mascarpone e mischiare delicatamente con una marisa.
iniziare l’assemblaggio: cake, croccante, bavarese al bailays, bavarese al cioccolato fondente, mousse alla vaniglia.