Ingredienti: Frolla – 280 g burro – 180 g zucchero a velo – 60 g albumi – 1 pizzico di sale – N° 1 bacca di vaniglia – 160 g polvere di mandorle – 400 g farina debole – 10 g zenzero in polvere Mousse al cioccolato bianco – 180 g base di semifreddo (patè a bombe) – 175 g cioccolato fondente sciolto – 250 g panna semimontata BASE SEMIFREDDO (patè a bombe) – 165 g tuorlo – 335 g zucchero – 100 g acqua Gabbiette (semisfere) 300 g cioccolata fondente
Tartelletta di frolla aromatizzata allo zenzero con un cuore di mousse al cioccolato bianco, “ingabbiato” nel cioccolato fondente!
Preparazione
Frolla Impastare la frolla montando zucchero, burro (a temperatura ambiente), aggiungere gli aromi nel burro, successivamente aggiungere le uova e infine unire le polveri. Dressare negli stampi e infornare a 160°C per circa 20 minuti. Gabbie di cioccolato Sciogliere 2/3 del cioccolato fondente. Versarlo sul resto di cioccolata tagliata a pezzetti e mescolare. Versare la cioccolata in una sac a poche e fare dei filamenti sullo stampo a forma di sfere. Successivamente riporre in frigo. Patè a bombe Quando lo sciroppo di acqua e zucchero raggiunge 115°C iniziare a montare i tuorli. Cuocere lo zucchero sino a 121°C e farlo riposare prima di unirlo (a filo) al composto di tuorli. Mousse Sciogliere il cioccolato a microonde, portandolo circa ad una temperatura di 35°C. La patè a bombe deve avere circa la stessa temperatura del cioccolato, in modo da evitare uno shock termico e che quindi il cioccolato si rapprenda. Versare tutto il cioccolato nella patè a bombe e mescolare energeticamente (con la marisa si deve mescolare dal centro ai lati). Infine alleggerire il composto con la panna semimontata. Versare la mousse nello stampo delle sfere con la gabbietta di cioccolata e lasciare in frigo almeno 3 ore. Una volta che la mousse si è raffermata, togliere dagli stampi e adagiare la semisfera sul cestino di frolla.