Semifreddo alla strega

Semifreddo alla strega

Ingredienti

Ingredienti: PER LA BASE Gr 150 Olio di semi Gr 200 Cioccolato fondente Gr 150 Uova intere Gr 250 Zucchero di canna Gr 100 Farina Gr 20 Cacao Gr 8 Baking Nr 1 Arancia succo e buccia Nr 1 Pizzico di cannella PER LA CREMA ALLA STREGA Gr 190 Latte Gr 60 Liquore Strega Nr. 1 Uovo intero Gr 50 Zucchero Gr 35 Amido di riso Gr 50 Cioccolato fondente PER LA MERINGA ITALIANA Gr 160 Albumi Gr 330 Zucchero Gr 65 Acqua PER LO SCIROPPO Gr 135 Zucchero Gr 100 Acqua Nr. 2 Stecche di cannella PER LA CREMA SEMIFREDDO Gr 300 Crema Strega Gr 500 Meringa italiana Gr 250 Panna Montata Gr 6 Gelatina PER DECORARE Trucioli di cioccolato fondente, arance caramellate, cannella
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Un semifreddo dal sapore intenso. Il cioccolato e l’arancia ben si accompagnano con le note alcoliche del liquore strega che mettono in risalto. Il tutto è accompagnato dal sapore della cannella che contribuisce a conferire a questo semifreddo un gusto “invernale”.

Preparazione


PER LA BASE Sciogliere il cioccolato con l’olio. Mischiare insieme le uova con lo zucchero finché il composto diventa ben amalgamato e spumoso. Stemperare il cioccolato e l’olio con poco composto di uova e zucchero, quindi incorporare i due composti aggiungendo la cannella e la buccia dell’arancia. Stemperare il succo di arancia con una piccola dose di composto, quindi incorporarlo al resto dell’impasto. Come ultimo passaggio inserire, poco per volta, farina, cacao e baking setacciati insieme. Quando tutte le polveri sono state incorporate e il composto risulta uniforme stendere in una teglia e cuocere, in forno preriscaldato, a 160° per circa 20 minuti. PER LO SCIROPPO In una pentola versare l’acqua e lo zucchero. Mettere sul fuoco e far scaldare fino al bollore. Una volta raggiunto il bollore togliere dal fuoco e lasciar raffreddare per qualche minuto, quindi inserirci le stecche di cannella e lasciar raffreddare completamente. PER LA CREMA STREGA Tritare il cioccolato fondente. Mettere a scaldare, a bagnomaria, il latte e il liquore strega. In un altro contenitore mescolare insieme l’amido di riso con lo zucchero, quindi unire questi ultimi all’uovo, mescolando per ottenere un composto omogeneo. Stemperare il composto ottenuto con una piccola dose di latte e strega e quindi versare il tutto nei liquidi sul fuoco, mescolando. Continuare a mescolare finché non comincia ad addensarsi, quando il composto comincia a rapprendere togliere dal fuoco e versare sul cioccolato emulsionando il tutto. Stendere su una teglia, coprire con pellicola a contatto e far raffreddare. PER LA MERINGA ITALIANA In una pentola versare l’acqua e poi lo zucchero e mettere sul fuoco a scaldare. Al raggiungimento del bollore cominciare a montare gli albumi. Quando acqua e zucchero avranno raggiunto la temperatura di 121° togliere dal fuoco e versare a filo sugli albumi continuando a montare fino al completo raffreddamento. PER LA CREMA SEMIFREDDO Far idratare la gelatina in acqua, quindi strizzare bene e scioglierla mettendola a scaldare con poca panna. Montare la panna restante. Prendere poca crema strega e stemperare la gelatina, quindi unire il tutto alla restante parte di crema strega. Stemperare la meringa con una parte di crema, per rendere le due masse più uniformi, e quindi incorporare il composto di crema e meringa alla crema restante. Aggiungere, quindi, la panna montata avendo sempre l’accortezza di stemperarla prima con una parte di composto. PER IL MONTAGGIO DEL DOLCE In uno stampo inserire uno strato di torta al cioccolato e arancia spesso circa un centimetro e mezzo. Bagnare con lo sciroppo alla cannella. Riempire lo stampo con la crema semifreddo. Mettere in congelatore e farlo solidificare bene prima di servirlo. Decorare a proprio piacimento con trucioli di cioccolato fondente, arance caramellate, cannella.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta