Friabilini

Friabilini

Ingredienti

Ingredienti: Frollini montati: 200g di burro, 300g di farina debole, 100g di zucchero, 50g di latte, Cannella q.b. Crema mousseline: 320g di crema pasticcera al caffè, 225g di burro Crema pasticcera al caffè: 350g di latte, 150g di caffè, 80g di tuorli, 40g di amido di mais, 20g di amido di riso, 1 vaniglia, Anice stellato q.b., Noce moscata q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
10-20 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Dei golosissimi biscottini speziati alla cannella, preparati senza uova e accoppiati con una crema mousseline al caffè. La loro consistenza friabile li rende adatti ad accompagnare bevande calde come tè o cioccolate ma sono ottimi anche da mangiare da soli, uno tira l’altro.

Preparazione


Per i frollini, montare il burro stemperato a 14°C insieme allo zucchero e alla cannella in una planetaria munita di frusta, fino a che il burro non risulterà molto spumoso, poi abbassare la velocità e andare ad aggiungere a filo il latte. Poi sostituire la frusta con la foglia ed incorporare la farina precedentemente setacciata, cercando di lavorare il meno possibile. Preparate una sac-à-poche con punta a stella e riempitela con la frolla. Lasciate riposare un attimo e preriscaldate il forno a 180°C. dressare i frollini su una teglia con carta da forno e dargli le forme desiderate, poi infornare a 170°C per 20/30 minuti. Preparare la crema pasticcera al caffè scaldando il latte e il caffè in un pentolino mettendovi in infusione l’anice, la noce moscata e la bacca di vaniglia privata dei semi che saranno messi nei tuorli. Nel frattempo preparare una pastella con i tuorli mescolandoli prima con lo zucchero, cercando di essere il più veloci possibili per non farlo cristallizzare, e poi aggiungervi gli amidi setacciati insieme. Quando il latte ha raggiunto il bollore, versarne i 2/3 sui tuorli, emulsionare energicamente e poi unirei le due miscele nella pentola e cuocere fino a 85°C, mescolando continuamente. Quando la crema è pronta, stenderla su una teglia con carta da forno, mettere la pellicola a contatto e abbattere subito. Per facilitarne il raffreddamento, conviene stenderla più sottile possibile. Pesare il burro, tagliarlo a cubetti e ammorbidirlo in microonde portandolo a 14°C. Metterlo poi nella boule di una planetaria munita di frusta e iniziare a montare ad alta velocità finchè il burro non risulterà ben spumoso. Rallentare al velocità della macchina e aggiungere la crema pasticcera al caffè scartandone la bacca di vaniglia e l’anice, quando si sarà amalgamato aumentare la velocità e controllare la consistenza della crema stessa, che deve risultare ben soffice, senza tuttavia lavorarla troppo in planetaria; infatti se il burro si riscalda eccessivamente, essa tenderà a separarsi dai grassi e a smontare. Mettere la crema in una sac-à-poche e conservare in frigo. Quando i frollini si saranno raffreddati, farcirli con la crema mousseline e accoppiarne due della stessa dimensione.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta