Mouse mou

Mouse mou

Il "Mouse mou" è un dessert raffinato che combina la ricchezza di una salsa mou cremosa con la leggerezza di una mousse, arricchita dalla croccantezza delle nocciole tostate. Questo dolce si presta perfettamente per concludere un pasto con una nota di eleganza e golosità, ideale per occasioni speciali o per deliziare il palato in qualsiasi momento.

La preparazione richiede attenzione ai dettagli, come la caramellizzazione dello zucchero per la salsa mou, dove l'aggiunta graduale dello zucchero e della panna a temperatura ambiente è fondamentale per evitare bruciature e garantire una consistenza vellutata. L'abbinamento con ventagli di pasta sfoglia classica, preparati con cura attraverso la tecnica delle pieghe alternate, eleva ulteriormente il piatto, offrendo un contrasto di consistenze e sapori.

Ingredienti

Per la mousse mou: 200 g zucchero
200 g panna
150 g panna montata
50 g nocciole tostate
5 g gelatina
q.b. zucchero di canna
Per il burro tecnico (o surrogato): 100 g burro
43 g farina W220-240 (circa 9-10 proteine per 100 g)
Per il pastello sfoglia: 100 g farina W220-240
43 g burro
1 g sale
30 g acqua (25 g indicati nella preparazione per idratare la gelatina, verificare quantità)
1 g aceto
Mouse mou
Categoria
Tempo preparazione
Preparazione della salsa mou:
Ricetta di
Corso

Descrizione


Una mousse mou golosa con caramello, panna e nocciole tostate, accompagnata da eleganti ventagli di pasta sfoglia: un dessert semifreddo che unisce cremosità e croccantezza.

Consigli:
• Versare lo zucchero poco alla volta durante la caramellizzazione per evitare che brucino i residui sul fondo della pentola.
• Usare la panna a temperatura ambiente, mai fredda, per evitare che schiumi fuoriuscendo dalla padella durante la caramellizzazione.
• Caramellare lo zucchero di canna in superficie con la fiamma per pochi secondi e con moderazione, per non rovinare la mousse.
• Alternare le pieghe della sfoglia partendo da quella a tre e terminando con quella a quattro, la più omogenea.

Preparazione


Preparare la salsa mou: caramellare 200 g di zucchero versandolo poco alla volta, per evitare che quello sul fondo della pentola si bruci.
Una volta ottenuta la caramellizzazione totale, versare 200 g di panna a temperatura ambiente (mai fredda, per evitare che schiumi fuoriuscendo dalla padella), in modo da bloccare la caramellatura dello zucchero.
Continuare a mescolare fino al raggiungimento dei 103°C, per ottenere una salsa mou cremosa e delicata.
Lasciare raffreddare la salsa e, quando raggiunge i 50-60°C, aggiungere la colla di pesce precedentemente idratata con acqua fredda.
Montare a parte la panna, che servirà ad alleggerire la mou raffreddata.
Una volta amalgamato il tutto, aggiungere le nocciole tostate tritate grossolanamente.
Dressare la mousse nel contenitore di servizio e abbattere a -18°C (o in congelatore) per circa 10 minuti.
Al momento del servizio, spolverare la superficie con zucchero di canna e caramellarlo con una fiamma, usandone poco e per il minor tempo possibile per non rovinare la mousse.
Preparare a parte i ventagli di pasta sfoglia classica: in mancanza di burro tecnico, crearne un surrogato dando plasticità al burro, lavorandolo in planetaria con la foglia e un po‘ di farina, poi lasciarlo riposare in frigo avvolto nella carta forno, dandogli forma di parallelepipedo con altezza di circa 2 cm e base rettangolare.
Formare il pastello della sfoglia impastando farina, burro e sale; dopo qualche minuto aggiungere prima l’aceto e poi l’acqua a filo, fino al totale assorbimento della farina.
Stendere il pastello in modo che sia quasi il doppio del panetto di burro, per poterlo incassare aderentemente senza sovrapposizioni.
Dare una prima piega a tre (cilindratura) e lasciare riposare la sfoglia in frigo per almeno un’ora.
Alternare una piega a tre e una a quattro, iniziando dalla piega a tre, in modo da terminare con quella a quattro, la più omogenea.
Dopo il riposo, dare altre due piegature: la prima a quattro e la seconda a tre, poi lasciare riposare nuovamente in frigo per un’ora.
Prima di stendere la sfoglia, dare un’ultima cilindratura a quattro.
Per formare i ventagli, tagliare tre strisce rettangolari della stessa lunghezza: due della stessa larghezza e una leggermente più larga.
Piegare a metà le due strisce più strette (a forma di ‚V‘) e inserirle all’interno della striscia più larga, chiudendo il tutto.
Prima di tagliare a spessore di circa 2 cm, premere lungo la parte chiusa per saldare le sfoglie tra loro.
Spennellare con tuorlo e infornare su una leccarda con carta forno a circa 200°C per 15 minuti.
Servire la mousse a +4°C: farla riabituare in frigorifero almeno un paio d’ore prima del servizio.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Keine Kommentare vorhanden.
  • Rezension erstellen

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Lorenzo Di Benedetto, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta