E non ci pensi più

E non ci pensi più

Ingredienti


  • Brownie alle arachidi:


150 gr. cioccolato fondente fuso

115 gr. burro fuso

15 gr. cacao amaro

200 gr. zucchero semolato

95 gr. farina 180 w

150 gr. uova

70 gr. arachidi sgusciate

q.b. vaniglia

sale

  • Cremoso alle arachidi:


500 gr. panna

500 gr. latte

160 gr. zucchero

200 gr. tuorlo

5 gr. gelatina

350 gr. cioccolato fondente 63%

200 gr. pasta di arachidi

  • Mousse al caramello:


150 gr. caramello (125 gr zucchero, 100 gr glucosio, 20 gr, burro, 200 gr panna)

90 gr pate a bombe ( 300 gr tuorli, 250 gr zucchero, 75 gr acqua)

200 gr panna

6 gr gelatina

  • Glassa morbida al cioccolato:


250 gr. cioccolato al caramello

80 gr. olio alle arachidi

 

 
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


“E non ci pensi più” è un dolce super goloso composto da una base di brownie alle arachidi, un cremoso alle arachidi e una mousse al caramello. Per finire, una glassa morbida al cioccolato al caramello.

Preparazione


Brownie alle arachidi:

Unire il cioccolato fuso con il burro fuso. Incorporare a quest’ultimo lo zucchero ed il cacao. Aggiungere sale e vaniglia. Successivamente incorporare gradualmente le uova. Aggiungere per ultime le arachidi. Stendere su carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.

Cremoso alle arachidi:

Scaldare panna e latte, stemperare il composto tuorli più zucchero e rimettere sul fuoco fino a 82 gradi. Portare fuori dal fuoco, inserire la gelatina, precedentemente idratata, e versare il tutto sul cioccolato e pasta di arachide. Amalgamare bene il tutto e mettere in sac a poche.

Mousse al caramello:

Preparare il caramello a secco, aggiungere lo sciroppo di glucosio. Dopo di che decuocere con panna molto calda e aggiungervi il burro.

A parte prepariamo la pate a bombe versando a filo sui tuorli messi a montare, lo sciroppo di acqua e zucchero portati a 121 gradi. Semi-montare la panna e mettere a idratare la gelatina.

Unire al caramello la pate a bombe, amalgamare, inserire la gelatina precedentemente sciolta in una piccola parte di panna. Unire delicatamente la panna semi-montata.

Mettere in sac a poche.

Glassa:

Fondere il cioccolato al caramello e portarlo a 45 gradi. Unirvi l’olio vegetale e mescolare bene. Glassare ad una temperatura di 35-40 gradi.

Montaggio:

In uno stampo scelto, versare metà di cremoso alle arachidi e mettere in abbattitore.  Appena il cremoso avrà preso una consistenza solida, adagiarvi sopra (fine a completamento dello stampo) la mousse al caramello, rimettere in abbattitore.

Sformare dagli stampi il duo mousse-cremoso e glassare con la glassa morbida al cioccolato. Adagiare il tutto sul brownie precedentemente coppato della forma desiderata.  Decorare con cioccolato fuso, un ciuffo di mousse al caramello e arachide.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
mood_bad
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta