Capasanta nel corallo su sabbia di porri e zenzero

Capasanta nel corallo su sabbia di porri e zenzero

Descrizione


Un piatto di mare raffinato ed elegante, dove la dolcezza delle capesante incontra la sabbia aromatica di porri e zenzero e la sorprendente ‘spugna’ di corallo cotta al microonde: un antipasto scenografico da vero fondale marino.

Preparazione


Pulire le capesante, togliere il corallo e tenerlo da parte; asciugare le capesante e riservarle.
Tagliare il porro a rondelle e tritare finemente lo zenzero. Metterli in padella con un filo d’olio e cuocere per 10 minuti, aggiungendo il brodo vegetale se necessario.
Togliere dal fuoco, frullare il composto, aggiungere il burro, mescolare e coprire per mantenere in caldo.
Sbriciolare il corallo e farlo saltare in padella con sale, pepe e brandy; proseguire la cottura per pochi minuti.
Togliere dal fuoco e frullare il corallo con l’aggiunta del tuorlo e del lievito chimico.
Versare il composto ottenuto in piccoli stampi e cuocere al microonde per 30 secondi.
Sformare e, con un piccolo coppapasta, ricavare un taglio a mezza luna dalle spugne di corallo.
Tagliare il quarto di finocchio a fette sottili con la mandolina e lasciarlo in acqua e ghiaccio.
Cuocere le capesante in padella.
Comporre il piatto disponendo la sabbia di porri, le spugne di corallo, le capesante e il finocchio asciugato; spolverare con semi di papavero.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da Ursula Nobili, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

    Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

    Scopri il Corso Cuoco

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta