Lime meringue pie

Lime meringue pie

Ingredienti

Ingredienti: Per la frolla: 75 g zucchero 150 g farina 225 g burro 1 tuorlo Un pizzico di sale Una bacca di vaniglia Per la crema: 270 g acqua Il succo di 4 lime La buccia di 2 lime 120 g zucchero 3 tuorli 50 g amido di mais Per la meringa: 75 g albumi 150 g zucchero 30 g acqua
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


per questo dolce ho fatto una piccola variazione alla più classica torta americana lemon meringue pie, composta da frolla ripiena di crema al limone e meringa fiammeggiata, proposta qui invece con una crema al lime. Questa torta è perfetta per un fine pasto o anche per una ricca colazione.

Preparazione


Per prima cosa si impasta la frolla. Si mettono insieme burro, zucchero, farina, sale e i semi della vaniglia si impasta fino a che non si raggiunge una consistenza granulosa poi si aggiunge il tuorlo, appena incorporato si raccoglie la frolla e la si mette a riposare in frigo per almeno 30 minuti coperta da pellicola. Nel frattempo si può procedere con la meringa, si mettono prima l’acqua e poi lo zucchero a freddo in un pentolino e si fanno arrivare alla temperatura di 121° C, quando però lo sciroppo è arrivato a 115°C si iniziano a montare gli albumi in modo da averli perfettamente montati al momento di versare lo sciroppo. Quando lo sciroppo arriva a temperatura lo si versa a filo sugli albumi che continuano a montare stando attenti a non farlo finire sulla frusta. La meringa si lascia montare fino a raffreddamento e poi si inserisce in un sac à poche con una bocchetta a stella. Nel frattempo si tira fuori la frolla dal frigo, si stende alta circa 3 mm e si fodera lo stampo, si buca il fondo con una forchetta e si infornano a 180°C per 15-20 minuti. Poi possiamo preparare la crema procedendo come se si avesse una semplice crema pasticcera, mettendo l’acqua e il succo di lime a scaldare in un pentolino, in una ciotola uniamo invece tuorli zucchero amido e la buccia del lime. Quando i liquidi saranno ben caldi, circa 65°C si possono unire a filo sui tuorli mescolando con una frusta, appena i due composti saranno miscelati si rimettono sul fuoco facendo attenzione a non farli attaccare. La crema sarà pronta quando avrà raggiunto gli 82°C. Si può ora procedere con l’assemblaggio, si riempie la base della torta per i due terzi con la crema al lime, e sopra si mette la meringa con il sac à poche. Appena messa la meringa si fiammeggia con il cannello e la lime meringue pie è pronta.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta