Budino di castagne con streuzel al cacao

Budino di castagne con streuzel al cacao

Ingredienti

Ingredienti: Per il budino: Latte 250 gr. Zucchero Semolato 95 gr. (di cui 45 gr. per caramello secco) Castagne secche 65 gr. (o castagne fresche 75 gr.) Uova 2 Rhum 5 gr. Sale fino q.b. Limone grattuggiato mezzo Finocchio selvatico q.b. Per lo streuzel: Farina di mandorle 50 gr. Farina debole 40 gr. Cacao 4 gr. Zucchero di canna 50 gr. Burro 50 gr. Sale q.b. Bacca di vaniglia 1 Per la ganache: Panna 50 gr. Cioccolato fondente 75 gr. Per la coulis: Lamponi 125 gr. (2/3 per guarnizione) Mela mezza Limone succo mezzo Zucchero semolato  50gr.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Budino di castagne e streuzel al cacao con coulis di lamponi e ganache al cioccolato.

Preparazione


Mettere le castagne, se si utilizzano quelle secche, la sera prima in ammollo dentro ad acqua tiepida. Il giorno seguente farle bollire con il finocchio selvatico (fare mazzetto aromatico) per almeno un’ora e mezza. Farle raffreddare e frullarle con il cutter. Preparare il caramello a secco in padella su piastra induzione o gas e una volta raggiunta la doratura versarlo nei quattro pirottini di alluminio, dove poi andremo a versare il composto. Montare zucchero e uova (planetaria con frusta), versare a filo il latte e dopo il rhum. Unire la scorza grattugiata di mezzo limone e il pizzico di sale; infine aggiungere le castagne tritate e amalgamare a mano. Versare il composto nei pirottini e cuocere a bagno maria in forno a 145°/150°C per 15/20 minuti. Una volta cotti togliere dal bagno maria e passarli in abbattitore (+3) fino a completo raffreddamento. Iniziare a preparare lo streuzel al cacao mettendo il burro e i semi della bacca di vaniglia (planetaria con foglia) e lavorare per pochi secondi. aggiungere poi lo zucchero, sale, farine e cacao e lavorare per circa 30 secondi (dovrà risultare una sabbiatura). Stenderlo su teglia con carta da forno, passarlo 10 minuti in abbattitore (+3) poi cuocerlo in forno a 160°C per circa 15/20 minuti. Preparare le decorazioni iniziando dalla ganache. Far bollire la panna e versarla su cioccolato precedentemente spezzettato e lavorare con frusta fino a quando il cioccolato risulterà totalmente sciolto. Per la coulis sbucciare e spezzettare la metà della mela e metterla insieme ai lamponi, zucchero e succo di mezzo limone in padella su piastra ad induzione o gas, fino a quando lo zucchero sarà sciolto. A quel punto frullarla fino a renderla liscia (filtrarla se necessario) e riportarla in padella su induzione o gas per 5/8 minuti. lasciarla raffreddare. Impiattare a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review