Il mio uovo in camicia

Il mio uovo in camicia

Descrizione


Uovo in camicia su cubetti di pane croccante al pepe nero, crema agli spinaci e majonese alla paprika

Preparazione


Prepariamo i cubetti di pane croccante andando a tagliare le fette di pane in cassetta a dadini di 1 cm circa. Foderiamo una placca con carta forno, andiamo a disporre i cubetti di pane, condiamo con olio d’oliva e pepe nero. Quindi cuociamo in forno statico a 180° per 5 minuti, a metà cottura smuoviamo la placca affinchè la cottura dei cubetti di pane sia uniforme.

Prepariamo la majonese. Prendiamo 1 tuorlo di uova e lo montiamo con il minipimmer , con olio di semi di girasole aggiunto a filo, fino a quando non arriviamo ad ottenere la consistenza della majonese . A questo punto andiamo a nebulizzare con uno spruzzino qualche goccia di acqua sopra la majonese per renderla soda. Aggiungiamo la paprika dolce e amalgamiamo, mettiamo in una sac à poche.

Scongeliamo gli spinaci per 5 minuti al microonde a media potenza. Dopodichè andiamo a sbollentare gli spinaci in acqua bollente per 3 minuti. A questo punto scolare gli spinaci, conservando un po’ di acqua di cottura. Andiamo a frullare al minipimmer, all’occorrenza aggiungere acqua di cottura . Filtrare la crema ottenuta allo chinois .

Mettere sul fuoco una pentolina stretta e alta, che ci servirà per la cottura dell’uovo in camicia, in cui andiamo a mettere acqua con l’aggiunta di 15 g di aceto. Rompiamo l’uovo e  lo mettiamo dentro una tazzina da caffè. Portiamo l’acqua a 95 °, e creiamo un vortice con l’aiuto di una frusta. A questo punto versiamo l’uovo al centro del vortice e facciamo cuocere per 2 minuti. Prendiamo una schiumarola e togliamo l’uovo dall’acqua ponendolo su carta assorbente in modo che l’acqua in eccesso sia assorbita.

— Andiamo ad impiattare ponendo al centro del piatto i cubetti di pane croccante, sopra di essi mettiamo l’uovo in camicia, facciamo dei segni circolari con la crema di spinaci, dopodichè andiamo a fare tre piccoli spuntoni con la majonese alla paprika.

 

 
Поделиться в facebook
Facebook
Поделиться в whatsapp
WhatsApp
Поделиться в linkedin
LinkedIn
Поделиться в twitter
Twitter
Поделиться в email
Email
mood_bad
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв