Tagliatelle con “carbonara” di baccalà e fiori di zucca

Tagliatelle con “carbonara” di baccalà e fiori di zucca

Ingredienti

330 g farina 00
170 g semola rimacinata di grano duro
5 uova
400 g di baccalà dissalato (con pelle)
4 tuorli
250 g olio semi di girasole
80g di fiori di zucca
200 ml vino bianco
80g Olio evo
Pepe q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Tagliatelle con baccalà e tuorli, maionese di baccalà e fiori di zucca

Preparazione


In planetaria impastare le 2 farine con le uova fino a quando non si ottiene una palla di impasto lucido ed elastico e non rimane più farina sui bordi. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.

Su una casseruola con acqua a bollore mettere un piatto con il baccalà rivolto dalla parte della pelle e coprire con un altro piatto. Cuocere per 5-6 minuti. Spellare e tagliare a tocchetti il baccalà e mettere da parte. Raccogliere il liquido rilasciato in cottura e con un frullatore ad immersione frullare il liquido di cottura aggiungendo l’olio di semi di girasole a filo fino a quando non raggiunga la consistenza  di una maionese. Aggiungere qualche goccia di succo di limone, ma non salare.

Passata l’ora di riposo stendere l’impasto delle tagliatelle allo spessore più sottile della macchina da pasta e, dopo aver spolverato con abbondante semola, ripiegare l’impasto a libro più volte, fino a ottenere un rotolino di pasta. Procedere a tagliare il rotolo ogni mezzo centimetro circa per ottenere le tagliatelle.

Mondare i fiori di zucca togliendo il pistillo e le escrescenze alla base; sciacquare e tamponare con carta assorbente.

Sbattere i tuorli in una ciotola ed condire con un pizzico di pepe.

Scaldare l’olio evo in una padella ed aggiungervi il baccala tagliato a tocchetti, lasciare insaporire e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata e appena vengono a galla scolarle ed unirle in padella al baccalà con un po’ di acqua di cottura. Togliere dal fuoco ed aggiungere i tuorli sbattuti ed i fiori di zucca. Mescolare ed amalgamare.

Procedere all’impiattamento aggiungendo la maionese di baccalà ed una spolverata di pepe.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review