Parfait alle mandorle

Parfait alle mandorle

Ingredienti

Ingredienti: mandorle non pelate 200 gr;
zucchero semolato per tostare le mandorle 100 gr;
panna da montare 500 gr;
zucchera a velo 100 gr;
crema pasticcera 500 gr;
amaretto 50 gr;

Per la crema pasticcera
latte 500 gr;
tuorli 150 gr;
zucchero 125 gr;
amido di mais 50 gr;
bacca di vaniglia 1;

Per la salsa al caramello aromatizzata all’amaretto
Zucchero 250 gr;
acqua 60 gr;
amaretto caldo per stemperare q.b;
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Parfait alle mandorle
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il Parfait di Mandorle è un dolce di origine siciliana, è una sorta di semifreddo a base appunto di mandorle caramellate e panna. Dire che è squisito è riduttivo, realizzarlo è davvero facile.

Preparazione


Per il parfait: fate sciogliere 100 gr. zucchero semolato in una pentola, fino a quando raggiungerete i 121°, aggiungete i 200 gr. di mandorle e fate caramellare per qualche minuto. Una volta caramellate stendete le mandorle su un tappeto in silicone o carta forno fino al completo raffreddamento. Una volta raffreddate, tritate grossolanamente con un mixer, aggiungete l’amaretto e mettete da parte. Per la crema pasticcera: mettere il latte sul fuoco e portare al ebollizione, nel frattempo mescolare, con una frusta, i tuorli con la vaniglia e lo zucchero, poi aggiungervi l’amido di mais. Appena il latte bolle, versarlo sul composto, poco per volta, sempre mescolando e riposarlo sul fuoco fino al raggiungimento degli 85°. Lasciar raffreddare. Montare i 500 gr. di panna con i 100 gr. di zucchero a velo, e lasciar riposare in frigo. Appena la crema pasticcera è fredda, unire la panna montata amalgamando il composto dal basso verso l’alto, per evitare di smontarlo, poi aggiungere le mandorle precedentemente preparate. Quando il composto è pronto versare all’interno di uno stampo e lasciare riposare in congelatore per almeno 12 ore. Per la salsa al caramello aromatizzata all’amaretto: in una pentola versare acqua e zucchero e girare leggermente, lasciar caramellare, ricordando che il composto più diventa scuro e più avrà un retrogusto amaro. Togliere dal fuoco e versarvi l’amaretto caldo. Servire il parfait con una colata di caramello aromatizzato all’amaretto.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Пока нет коментариев.
  • Добавить отзыв

    Dalla ricetta alla professione

    Ricetta realizzata da FILOMENA CEPARANO, allievo dei nostri corsi professionali.

    Ti piacerebbe creare dolci così ogni giorno, per professione?

    Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.

    Scopri il Corso Pasticcere

    Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta