Gnocchi al cacao con sugo di coda di manzo e crema di pecorino romano

Gnocchi al cacao con sugo di coda di manzo e crema di pecorino romano

Ingredienti

Per gli gnocchi

500g patate a pasta bianca
50g di farina
10g di cacao amaro
1 tuorlo
sale q.b.

Per il sugo di coda

1000g di coda di manzo
1000g di pomodori pelati
400 ml vino bianco
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 carote
2 coste di sedano
1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
½ bastoncino di cannella
3 chiodi garofano
100 g olio extravergine oliva
timo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Per la crema e la cialda di pecorino

200 ml panna (crema di latte)
200 g pecorino romano
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Gnocchi di patate con l’aggiunta del cacao, ingrediente della ricetta tradizionale della coda alla vaccinara, che in questo caso viene messo nell’impasto degli gnocchi invece che nel sugo di coda con il quale saranno poi conditi. Completano il piatto una crema ed una cialda di pecorino romano.

Preparazione


Fare una mirepoix grossolana di carote, sedano e cipolla. In una casseruola alta scaldare l’olio e stufare sedano, carota e cipolla, l’aglio sbucciato e tagliato a metà, l’alloro ed un sacchetto aromatico con i chiodi di garofano e la cannella. Quando la cipolla è traslucida, togliere l’aglio e mettere i pezzi di coda di manzo e far rosolare a fuoco medio. Regolare di sale e pepe. Sfumare con il vino bianco e quando il vino è evaporato  aggiungere 2 cucchiai di concentrato di pomodoro. Far tostare il concentrato ed unire i pelati (con un bicchiere di acqua). Lasciar sobbollire a pentola scoperta per almeno 4 ore, aggiungendo se necessario acqua o brodo vegetale qualora si dovesse asciugare troppo. Regolare di sale e pepe.

Nel frattempo in una casseruola con acqua fredda e sale portare  le patate intere con la buccia a bollore e cuocere fin quando non risultino abbastanza tenere da essere attraversate facilmente dai rebbi della forchetta. Scolare le patate e, mentre sono ancora calde, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate.
fare una fontana con le patate, la farina, il cacao (precedentemente setacciati) ed al centro il tuorlo d’uovo ed un pizzico di sale.  Impastare finche il composto non diventi sufficientemente compatto, cercando di non lavorarlo troppo tempo per evitare che gli gnocchi diventino duri durante la cottura. Infarinare la spianatoia con della semola e stendere una parte di impasto con le dita per fare dei filoncini spessi un paio di centimetri. Tagliare i filoncini a tocchetti della grandezza di cui vogliamo gli gnocchi. Sistemarli su un vassoio infarinato coperto con un canovaccio.

Passate le 4 ore togliere i pezzi di coda, passare il sugo (dopo aver tolto il sacchetto aromatico e l’alloro),spolpare le  ossa e sfilacciare la carne ed unirla al sugo appena passato.

In un pentolino scaldare la panna. Quando arriva a sobbollire, togliere dal fuoco ed unire 150g di pecorino romano grattugiato. Mescolare con un frusta finche il pecorino non si sarà sciolto ed amalgamato.

Su un piatto con carta da forno fare dei mucchietti ben distanziati con il pecorino rimasto e far sciogliere al microonde alla massima potenza. Lasciar raffreddare prima di staccare la cialda dalla carta da forno.

In una pentola con acqua bollente salata cuocere gli gnocchi: non appena verranno a galla, scolarli e saltarli velocemente in padella con il sugo di coda.

Procedere all’impiattamento guarnendo con la crema e la cialda di pecorino e foglioline di timo fresco.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta