Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Ingredienti

Ingredienti: IMPASTO : 500 GR ACQUA 200 GR BURRO 10 GR SALE 300 GR FARINA 10 UOVA (CIRCA) CREMA CHANTILLY: 500 GR LATTE 150 GR ZUCCHERO 80 GR TUORLI 60 GR FARINA 1 LIMONE GRATTUGIATO 1 BACCA DI VANIGLIA 250 GR PANNA
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Dolce tipico della tradizione pasticcera italiana che è preparato con modalità leggermente diverse nelle varie regioni. Nelle regioni dell’Italia centro-meridionale è un dolce tipico della festa di San Giuseppe ed è perciò detta zeppola di San Giuseppe, in altre zone è invece un dolce carnevalesco.

Preparazione


Preparazione impasto : portare ad ebollizione acqua, burro e sale, dopo di che togliere dal fuoco ed aggiungere la farina mescolando energicamente fino a quando lo stesso non tenderà a staccarsi dalle pareti. Far raffreddare il composto, versarlo in planetaria e mescolando aggiungere un uovo alla volta fino a creare un impasto liscio e morbido. Le uova da aggiungere al composto come suggerisce la ricetta sono circa 10, potrebbero essere meno come potrebbe servire qualche uova in più, dipende dalla loro grandezza. L’impasto non deve essere nè troppo liquido nè troppo denso, quando raggiunge la consistenza di una crema pasticcera, l’impasto è pronto. Inserire il composto nel sac a poche con becuccio a stella, prendere della carta forno e formare con il composto un cerchio. Inserire le zeppole nella friggitrice con la carta forno ad una temperatura di 160°. Una volta fritte arrotolare nello zucchero semolato e far raffreddare. Preparazione crema chantilly: porre sul fuoco una casseruola capiente con il latte, quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti. Mescolare tuorli, zucchero, limone grattugiato e farina con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Versare poco per volta il latte precedentemente portato a bollore e mescolare. Unire, quindi, i due composti e accendere nuovamente il fuoco e continuare a mescolare con una frusta per addensare il composto senza creare grumi. Quando la crema sarà ben densa, spegnere il fuoco, versare in una terrina bassa e ampia e coprire immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. Montare 250 ml di panna. Mescolare la crema ormai fredda con la panna per ottenere la crema chantilly. Farcire le zeppole al centro con la crema chantilly e un’amarena.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta