Preparazione
In planetaria impastare le 2 farine con i tuorli e le uova fino a quando non si ottiene una palla di impasto lucido ed elastico e non rimane più farina sui bordi. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.
Fare un trito con la cipolla, le carote ed sedano.
In una casseruola versare l’olio ed il trito di sedano,carota, cipolla. Aggiungere le salsicce battute al coltello e far rosolare per qualche minuto, prima di aggiungere il macinato di manzo. Quando la carne è rosolata sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere il concentrato di pomodoro, continuare a rosolare per un paio di minuti e poi aggiungere i pomodori pelati precedentemente strizzati. Cuocere a fuoco basso (il sugo deve sobbollire) per almeno 2 ore, aggiustando di sale e pepe.
Passata l’ora di riposo stendere l’impasto delle lasagne allo spessore più sottile della macchina da pasta e tagliare in fogli rettangolari di circa 20 x 10 cm. In una marmitta con acqua bollente immergere per pochi secondi i rettangoli di pasta, scolarli e poi lasciarli asciugare sopra un panno.
Scaldare il latte in un pentolino con la noce moscata. In altro pentolino far sciogliere a fuoco basso il burro ed unirvi fuori dal fuoco la farina per fare il roux. Rimettere sul fuoco e quando burro e farina saranno leggermente dorati incorporare il latte precedentemente scaldato poco per volta e con l’aiuto di una frusta mescolare per impedire la formazione di grumi. Continuare a cuocere a fuoco basso per circa 8-10 minuti fino al bollore. Regolare di sale e pepe.
Prendere una teglia da forno, stendere uno stato di ragù sul fondo e sopra coprire con i rettangoli di pasta. Versare altro ragù a coprire le sfoglie di pasta e spolverare con abbondante parmigiano. Procedere con un nuovo strato di pasta, altro ragù e questa volta abbondante besciamella. Proseguire con gli strati di lasagne alternando strati di ragù e parmigiano a strati di ragù e besciamella, per almeno 7 volte. Sull’ultimo strato mettere sia il ragù che abbondante parmigiano e besciamella.
Infornare a 180° per 30-35 minuti e lasciar raffreddare per almeno 15 minuti prima di porzionare e servire.