Cassata siciliana

Cassata siciliana

Ingredienti

Ingredienti: Ingredienti Pan di spagna 200 g uova 100 g zucchero 100 g farina Ingredienti per la farcia alla ricotta 1 kg ricotta di pecora 300 g di zucchero 2-3 goccie di estratto di cannella ½ limone buccia grattugiata ½ arancia buccia grattugiata ½ bacca di vaniglia 150 g gocce di cioccolato fondente Ingredienti bagna 100 g acqua 135 g zucchero 25 g acqua 20 g Liquore benevento 70 vol. Ingredienti marzapane 150 g mandorle pelate 150 g zucchero 55 g albume colorante alimentare verde q.b. Ingredienti per decorazioni – 100 g zucchero fondente acqua q.b. ciliegie candite o frutta candita a piacere – zucchero a velo
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Preparazione pan di spagna
Ricetta di
Corso

Descrizione


Il dolce più rappresentativo della Sicilia. Chi arriva sull’isola non può fare a meno di provarla e di rimanerne entusiasta.

Preparazione


Preparazione pan di spagna Montare le uova con lo zucchero fino a quando l’impasto scrive. Incorporare la farina setacciata e versare in uno stampo da 20 cm inburrato ed infarinato. Infornare a 160 gradi per 20-25 minuti. Preparazione farcia Se la ricotta è molto umida, farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero. Amalgamare bene la ricotta con lo zucchero. Lasciare riposare per un’ora e quindi setacciarla. A questo punto unire gli aromi e le gocce di cioccolato fondente. Preparazione bagna Portare alla temperatura di 100 gradi 100 g di acqua con 135 g di zucchero. Da questa soluzione dopo averla fatta freddare prelevarne 100 g e miscelarla con l’acqua e il liquore. Procedimento marzapane Macinare finemente le mandorle con lo zucchero, versare il tutto in una terrina e aggiungere gli albumi e il colorante. Impastare fino a quando non si ottiene una pasta compatta e morbida di un bel verde brillante. Montaggio Spolverare una tortiera di diametro 20 con abbondante zucchero a velo. Stendere il marzapane a 3 mm circa e ricavarne una striscia da adagiare ai bordi della tortiera. Dal pan di spagna ricavare 2 dischi e metterne uno sul fondo della tortiera. A questo punto mettere la farcia alla ricotta fino a circa mezzo cm sotto il bordo. Infine inserire il secondo disco di pan di spagna e inzupparlo con la bagna al benevento. Rivoltare la tortiera sul vassoio su cui andrà servita la cassata avendo cura di staccare per bene il marzapane dai bordi. Inzuppare adesso il pan di spagna che dal fondo adesso è diventato lo strato superiore. Sciogliere lo zucchero fondente al microonde con un po’ d’acqua. Lo zucchero sarà pronto quando sarà abbastanza liquido da scorrere abbastanza velocemente, ma al contempo risulta ancora molto viscoso. Colarlo sopra la cassata e infine decorare con la frutta candita a piacere. Allo stesso modo si possono creare circa 6/8 monoporzioni.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta