Torta Rustica alle Erbe

Torta Rustica alle Erbe

Ingredienti

Ingredienti: Impasto sfoglia alla panna: Pastello: Panna 1 l. Farina 1, 250 Kg. ( W. 290/300 ) Sale 25 gr. Panetto: – Burro piatto 1 Kg. Ripieno ( quantità suggerita per torta ) spinaci già lavati e bolliti gr. 500 erbette di montagna , lavate e bollite, gr. 500 ( in alternativa,cime di rapa) mozzarella fiordilatte 250 gr. prosciutto cotto 50 gr. sale q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Le torte rustiche, tipiche della gastronomia, utilizzano un impasto base di sfoglia, perché garantisce al risultato finale leggerezza e friabilità. Sono particolarmente indicate per rinfreschi a base di pasticceria salata. Per la preparazione della sfoglia, è necessaria abilità ed esperienza, poiché questo tipo di impasto deve lievitare sfruttando il principio fisico della laminazione,  senza quindi utilizzare alcun tipo di lievito chimico.

Preparazione


Si inizia versando nell’impastatrice farina, panna e sale, azionandola a velocità 1 , e lasciandola girare per il tempo necessario affinché si formi un impasto molto compatto. Quando l’impasto risulterà ben omogeneo, si procede rimuovendolo dall’impastatrice e lasciandolo riposare per pochi minuti coperto da un telo. Con la fase successiva, si dovrà iniziare una serie di stese della pasta, rendendola piuttosto sottile, in modo da riuscire ad incorporare il burro nell’impasto. Si procede quindi con una prima stesa a mattarello, riducendo la palla d’impasto ad un rettangolo di un certo spessore e larghezza, in modo tale che l’area della pasta stesa sia maggiore dell’area del panetto di burro. Si adagia quindi il panetto sopra la sfoglia stesa, si ripiegano i lati in modo da chiudere interamente il panetto all’interno, e si procede percuotendo l’impasto col matterello steso in maniera uniforme, in modo da ridurne lo spessore in maniera regolare. Si ottiene nuovamente un rettangolo dalle dimensioni di una copertina e dallo spessore di qualche centimetro. Quindi, ripiegare nuovamente i bordi in modo da ottenere un quadrato, e ripetere l’operazione precedente, ossia percuote il panetto col matterello finché si ottiene nuovamente un rettangolo. Procede quindi stendendo il rettangolo tanto da ottenere nuovamente una copertina delle dimensioni già dette. Si ripetono per la terza volta le operazioni appena descritte, finché infine si dovrà riuscire ad ottenere un lenzuolo steso in maniera piuttosto sottile ed uniforme. A questo punto, ottenuta la sfoglia che costituirà la base della torta, si dovrà procedere ritagliandola della dimensione della tortiera in cui verrà cotta. Ricoprire quindi la base e i bordi della tortiera con un po’ d’olio, adagiare la base ritagliata, e riempirla a piacere col ripieno sopra indicato. Per chiudere la base, si potrà procedere ritagliando una parte del lenzuolo di sfoglia della stessa dimensione della base, adagiandolo sopra l’impasto e sigillando bene i bordi; oppure, come da immagine, si ritaglieranno delle fettucce di pasta piuttosto spesse che andranno a coprire l’impasto a mo’ di grata, costituendo un motivo ornamentale. In ultima fase, si dovrà cuocere la torta in forno a c. 220° per c. 25 min., verificando che la base sia ben cotta e asciutta.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta