Semifreddo ai frutti di bosco

Semifreddo ai frutti di bosco

Ingredienti

Ingredienti: Per la massa giapponese: – 85 gr di mandorle bianche – 125 gr di zucchero – 125 gr di albume – 100 gr di zucchero Per la crema pasticcera ai frutti di bosco: – 200 gr di polpa di frutti di bosco – 75 gr di zucchero – 8 gr di amido di mais – 45 gr di tuorli – 1 bacca di vaniglia Per la meringa all’italiana: – 85 gr di albumi – 170 gr di zucchero – 35 gr di acqua -325 gr di panna Per decorare: – fragole – cioccolato bianco
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Ho realizzato questo semifreddo in occasione della festa degli innamorati, che qui a Terni è sentita in modo particolare. L’atmosfera magica in città mi ha fatto venire voglia di realizzare un dolce “a tema”. Ho così scelto i frutti di bosco ed il cioccolato bianco, gusti che personalmente associo all’amore. Ho realizzato un semifreddo all’italiana con crema pasticcera ai frutti di bosco, panna e meringa all’italiana. La base consiste in una massa giapponese, ovvero una sorta di “biscquit-meringa” alle mandorle molto dolce, per contrastare l’acidità dei frutti di bosco.

Preparazione


1) Preparare la crema pasticcera: portare a bollore in un pentolino la polpa di frutti di bosco. A parte mescolare con una frusta zucchero ed amido di mais. Aggiungere i tuorli. 2) Versare la polpa di frutti di bosco sulla pastella di tuorli, zucchero ed amidi e mescolare velocemente per stemperare. Riportare sul fuoco fino ad 85°. 3) Preparare la meringa all’italiana: portare acqua e zucchero a 121°. Al primo bollore dell’acqua iniziare a montare gli albumi in planetaria. Versare lo sciroppo a filo sugli albumi e montare fino a completo raffreddamento. 4) Semi-montare la panna. 5) Unire i 3 composti. Alleggerire una parte della crema con la meringa, ed unirla al resto della meringa. Ripetere la stessa operazione per unire crema e meringa alla panna. 6) Versare il composto nello stampo di silicone, livellare con una spatola. Non riempire lo stampo fino al bordo e lasciare lo spazio la base. Mettere in congelatore. 7) Preparare la massa giapponese: tritare mandorle e zucchero nel cutter. Montare albumi e zucchero a “becco di pappagallo” ed aggiungere il tpt di mandorle e zucchero. 8) Stendere il composto su una teglia ricoperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 6-7 minuti. 9)Fare raffreddare la massa giapponese, ritagliarne la forma dello stampo di silicone ed applicarla al semifreddo. Lasciare i  frigorifero almeno 3 ore. 10) Estrarre il semifreddo dallo stampo, impiattare e decorare con fragole e cioccolato bianco fuso. Servire tra – 10 e – 12 gradi.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review