Meringata alla Nocciola

Meringata alla Nocciola

Ingredienti

Ingredienti: Per la frolla: 125 gr Burro 125 gr Zucchero 50 gr Uova 250 gr Farina Un pizzico di Sale 1 Bacca di vaniglia Per il bisquit al cacao: 125 gr Albumi 125 gr Zucchero 90 gr Tuorli 40 gr Cacao Amaro Per la crema pasticcera: 250 gr Latte 50 gr Uova 15 gr Amido di Mais 20 gr Amido di Riso 60 gr Zucchero 1 Bacca di Vaniglia 40 gr Pasta di Nocciole Per la meringa: 120 gr Albumi 120 gr Zucchero 120 Zucchero a Velo
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
40-60 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


Questa torta nasce in ispirazione dalla molto comune Lemon Meringue Pie. Non essendo un’amante di torte al solo gusto di limone, ho pensato di creare la mia versione, sotituendo la lemon curd con una crema pasticcera alla nocciola che ho adagiato su una base di pasta frolla e biquit al cacao. Il tutto, ricoperto da un croccante strato di meringa.

Preparazione


Per la pasta frolla: Con l’aiuto di una planetaria dotata di foglia, lavorare burro, zucchero, uova, sale e vaniglia. Appena il composto si amalgama, aggiungere la farina e mescolare fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Porre la frolla in frigorifero per almeno 30 min. avvolta in una pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stenderla in uno stampo da 24 cm di diametro (forandone il fondo) e cuocerla in bianco per 20 minuti a 180°C. Successivamente, rimuovere i pesi utilizzati per la cottura in bianco e cuocere per altri 5 minuti. Per il bisquit al cacao: Montare albumi e zucchero insieme. Non appena pronti unire i tuorli con l’aiuto di una frusta. Aggiungere il cacao precedentemente setacciato facendo attenzione a non smontare il composto. Stendere il bisquit su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 6/7 minuti. Per la crema pasticcera: In un pentolino portare il latte a bollore; separatamente mescolare le polveri con lo zucchero. Aggiungere le uova e la bacca di vaniglia al composto di polveri, con l’aiuto di una frusta (per facilitare quest’operazione, versare a filo un po di latte caldo). Infine versare il tutto nel latte caldo e mescolare fino al raggiungimento degli 85°C. Togliere dal fuoco, aggiungere la pasta di nocciola mescolando e coprire con pellicola a contatto. Lasciare raffreddare. Per la meringa: Porre albumi e zuccheri in un pentolino a bagno maria. Mescolare con l’aiuto di una frusta, fino al raggiungimento di 60°C. Versare il composto in planetaria e montare fino a completo raffreddamento. Assemblaggio: Sulla base di frolla (ormai cotta), porre un disco di bisquit al cacao, uno strato generoso di crema pasticcera alla nocciola ed infine la meringa, facendo attenzione a farla aderire ai bordi della frolla. Cuocere in forno preriscaldato a 150°C per circa un’ora. Se la superficie dovesse dorarsi troppo, abbassare la temperatura.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review