Cotechino con lenticchie e pomodoro - Chefacademy

Cotechino con lenticchie e pomodoro

Cotechino con lenticchie e pomodoro

Ingredienti

Ingredienti:

300 g gola di maiale tritata

200 g cotica tritata

10 g sale

2 g Pepe nero macinato

10 grani pepe nero a chicchi

20 g vino rosso

1 spicchio aglio

3 chiodi di garofano

1 g ginepro tritato

1 pellicola trasparente ad uso cottura

200 g Lenticchie di Castelluccio

60 g di sedano

40 g di carota

160 g di Cipolla bianca

100 g di guanciale

35 g Olio extravergine d’oliva

3 foglie di Alloro

2 rametti di Rosmarino

50 g Vino bianco 1 bicchiere

500 g di Brodo vegetale

100 g di Salsa di pomodoro

Sale fino q.b.

2 foglie salvia

Preparazione


Per realizzare il cotechino con le lenticchie per prima cosa mettere in ammollo le lenticchie in acqua fredda per 2 ore. Trascorso questo tempo scolare e sciacquare le lenticchie sotto l’acqua corrente.

Cotechino:
Mettere aglio tritato, ginepro alloro e chiodi di garofano in fusione nel vino per 24 ore, dopodiché Miscelare bene carne e cotica in modo che siano omogeneamente distribuiti, aggiungere, distribuendo bene il sale e il pepe macinato e per ultimo il vino filtrato. Impastare bene e andare a formare una specie di salame che poi andrete a disporre nell’ apposita pellicola da cottura, lasciandola leggermente lenta nel passaggio della chiusura a caramella così da evitare lo scoppio per il gonfiore delle carni.
Immergere il cotechino in acqua fredda e cuocere per circa 1,5 ore dal momento dell’ebollizione. A cottura ultimata estrarre il cotechino dall’acqua e lasciare riposare. Quando il cotechino sarà maneggiabile procedere con l’apertura e la eliminazione della pellicola da cottura; affettare il cotechino con fette dello spessore di circa 1 o 2 cm.

Lenticchie
Preparare le lenticchie da cucinare, idratandole mettendole in ammollo in acqua fredda per circa due ore. A questo punto lavarle prima di procedere con la cottura che durerà una ora.
Preparare un soffritto con il guanciale, la carota, il sedano e cipolla, fatti a pezzettini; quando il soffritto è colorito aggiungere le lenticchie, il mazzetto aromatico precedentemente preparato con (salvia, alloro e rosmarino) e sfumare con il vino bianco. Aggiungere il brodo in piccole quantità e portare le lenticchie quasi a cottura, aggiungendo brodo quando il composto si asciuga troppo.
Alle lenticchie semicotte aggiungere il pomodoro e terminare la cottura, aggiungendo del brodo qualora il composto si asciughi troppo durante la cottura.
A fine cottura eliminate il mazzetto di aromi e tenere in caldo le lenticchie cotte.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
Email
mood_bad
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta