La mia lasagna

La mia lasagna

Ingredienti

 

Per le lasagne

330 g farina 00

170 g semola rimacinata di grano duro

12 tuorli

2 uova

Per il ragù

1200 g di pomodori pelati

500 g di macinato di manzo

500 g di salsiccia di maiale

2 cucchiai concentrato di pomodoro

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 carote

1 cipolla

1 costa di sedano

1 bicchiere di vino bianco

2 chiodi di garofano

sale q.b.

pepe q.b.

300 g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella

1 litro di latte

60 g di burro

60 g di farina

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Mia versione delle lasagne di famiglia da tre generazioni

Preparazione


In planetaria impastare le 2 farine con i tuorli e le uova fino a quando non si ottiene una palla di impasto lucido ed elastico e non rimane più farina sui bordi. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.

Fare un trito con la cipolla, le carote ed sedano.

In una casseruola versare l’olio ed il trito di sedano,carota, cipolla. Aggiungere le salsicce battute al coltello e far rosolare per qualche minuto, prima di aggiungere il macinato di manzo. Quando la carne è rosolata sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere il concentrato di pomodoro, continuare a rosolare per un paio di minuti e poi aggiungere i pomodori pelati precedentemente strizzati.  Cuocere a fuoco basso (il sugo deve sobbollire) per almeno 2 ore, aggiustando di sale e pepe.

Passata l’ora di riposo stendere l’impasto delle lasagne allo spessore più sottile della macchina da pasta e tagliare in fogli rettangolari di circa 20 x 10 cm. In una marmitta con acqua bollente immergere per pochi secondi i rettangoli di pasta, scolarli e poi lasciarli asciugare sopra un panno.

Scaldare il latte in un pentolino con la noce moscata. In altro pentolino far sciogliere a fuoco basso il burro ed unirvi fuori dal fuoco la farina per fare il roux. Rimettere sul fuoco e quando burro e farina saranno leggermente dorati incorporare il latte precedentemente scaldato poco per volta e con l’aiuto di una frusta mescolare per impedire la formazione di grumi. Continuare a cuocere a fuoco basso per circa 8-10 minuti fino al bollore. Regolare di sale e pepe.

Prendere una teglia da forno, stendere uno stato di ragù sul fondo e sopra coprire con i rettangoli di pasta. Versare altro ragù a coprire le sfoglie di pasta e spolverare con abbondante parmigiano. Procedere con un nuovo strato di pasta, altro ragù e questa volta abbondante besciamella. Proseguire con gli strati di lasagne alternando strati di ragù e parmigiano a strati di ragù e besciamella, per almeno 7 volte. Sull’ultimo strato mettere sia il ragù che abbondante parmigiano e besciamella.

Infornare a 180° per 30-35 minuti e lasciar raffreddare per almeno 15 minuti prima di porzionare e servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • Non ci sono ancora valutazioni
  • Valuta