La mia lasagna

La mia lasagna

Ingredienti

 

Per le lasagne

330 g farina 00

170 g semola rimacinata di grano duro

12 tuorli

2 uova

Per il ragù

1200 g di pomodori pelati

500 g di macinato di manzo

500 g di salsiccia di maiale

2 cucchiai concentrato di pomodoro

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

2 carote

1 cipolla

1 costa di sedano

1 bicchiere di vino bianco

2 chiodi di garofano

sale q.b.

pepe q.b.

300 g di parmigiano grattugiato

Per la besciamella

1 litro di latte

60 g di burro

60 g di farina

Noce moscata q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
Ricetta di
Corso

Descrizione


Mia versione delle lasagne di famiglia da tre generazioni

Preparazione


In planetaria impastare le 2 farine con i tuorli e le uova fino a quando non si ottiene una palla di impasto lucido ed elastico e non rimane più farina sui bordi. Coprire con la pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1 ora.

Fare un trito con la cipolla, le carote ed sedano.

In una casseruola versare l’olio ed il trito di sedano,carota, cipolla. Aggiungere le salsicce battute al coltello e far rosolare per qualche minuto, prima di aggiungere il macinato di manzo. Quando la carne è rosolata sfumare con il vino bianco. Una volta evaporato il vino aggiungere il concentrato di pomodoro, continuare a rosolare per un paio di minuti e poi aggiungere i pomodori pelati precedentemente strizzati.  Cuocere a fuoco basso (il sugo deve sobbollire) per almeno 2 ore, aggiustando di sale e pepe.

Passata l’ora di riposo stendere l’impasto delle lasagne allo spessore più sottile della macchina da pasta e tagliare in fogli rettangolari di circa 20 x 10 cm. In una marmitta con acqua bollente immergere per pochi secondi i rettangoli di pasta, scolarli e poi lasciarli asciugare sopra un panno.

Scaldare il latte in un pentolino con la noce moscata. In altro pentolino far sciogliere a fuoco basso il burro ed unirvi fuori dal fuoco la farina per fare il roux. Rimettere sul fuoco e quando burro e farina saranno leggermente dorati incorporare il latte precedentemente scaldato poco per volta e con l’aiuto di una frusta mescolare per impedire la formazione di grumi. Continuare a cuocere a fuoco basso per circa 8-10 minuti fino al bollore. Regolare di sale e pepe.

Prendere una teglia da forno, stendere uno stato di ragù sul fondo e sopra coprire con i rettangoli di pasta. Versare altro ragù a coprire le sfoglie di pasta e spolverare con abbondante parmigiano. Procedere con un nuovo strato di pasta, altro ragù e questa volta abbondante besciamella. Proseguire con gli strati di lasagne alternando strati di ragù e parmigiano a strati di ragù e besciamella, per almeno 7 volte. Sull’ultimo strato mettere sia il ragù che abbondante parmigiano e besciamella.

Infornare a 180° per 30-35 minuti e lasciar raffreddare per almeno 15 minuti prima di porzionare e servire.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
Valuta

Dalla ricetta alla professione

Ricetta realizzata da alessandro alu', allievo dei nostri corsi professionali.

Ti piacerebbe trasformare la cucina nella tua professione?

Piatti come questo si imparano a realizzare nei laboratori del Corso Cuoco di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, pratica intensiva e stage garantito in oltre 1.500 strutture partner, incluse cucine stellate.

Scopri il Corso Cuoco

Chef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta