Cassata Siciliana al forno aromatizzata all’arancia

Cassata Siciliana al forno aromatizzata all’arancia

Ingredienti

Ingredienti: Ingredienti per la frolla al cacao: 200 gr. di burro 200 gr. di zucchero 50 gr. di uova 30 gr. di acqua 400 gr. di farina debole 34 gr. di cacao 1 bacca di vaniglia 1 limone bio la frolla riposa in frigo per 30 min. circa. Bisquit alla cannella: 100 gr. di tuorli 200 gr. di albumi 126 gr. di zucchero 100 gr. di farina debole 26 gr. di amido di mais 4/5 gr. di cannela Crema alla ricotta: 400 gr. di ricotta di pecora (setacciata) 80 gr. di panna 120 gr. di zucchero 80 gr. di scaglie di cioccolato 60 gr. di arancia candita 2 tuorli 4 gocce di olio essenziale all’arancio in alternativa si può utilizzare anche l’olio essenziale ai fiori d’arancio.
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


La cassata siciliana al forno è una variante molto valida della classica cassata siciliana. La si può preparare in vari modi, ho scelto però, di discostarmi  dalla ricetta orifinale, aggiungendo non solo il cacao ma, una frolla ancora più friabile rispetto all’originale. In questo caso ho scelto la frolla della pastiera napoletana con l’aggiunta di cacao. Ho riadattato la crema alla ricotta con l’aggiunta dell’arancia candita e delle gocce di olio essenziale all’arancia, assenti nella ricetta originale. Il risultato è una torta alquanto delicata che non si discosta molto dalla ricetta originale.

Preparazione


Per la lavorazione della frolla al cacao seguiamo la normale prassi per la lavorazione di qualsiasi altra frolla.Tagliamo il burro a cubetti, incorporiamo 1 buccia di limone e la bacca di vaniglia, misceliamo il tutto in planetaria insieme allo zucchero, successivamente aggiungiamo i tuorli, l’acqua, la farina e il cacao (farina e cacao le incorporiamo insieme), assicurandoci che il composto sia il più omogeneo possibile, a tal proposito, lo maneggiamo per qualche secondo sul tavolo da lavoro, lo rivestiamo con carta cellofan e lo mettiamo in frigo per 30 min. circa. Nel frattempo prepariamo il bisquit alla cannella che ci servirà come base da porre sopra la frolla. Montiamo gli albumi e lo zucchero in planetaria, una volta montati, spegniamo la planetaria ed incorporiamo manualmente (stando attenti a non smontare il composto) con l’aiuto di un lecca pentole prima i tuorli, e successivamente le polveri miscelate insieme precedentemente. Stendiamo (il più sottile e omogeneo possibile) il composto su una teglia rivestita da carta forno e cuociamo a 200°C per 4/5 min. circa. Misceliamo insieme con l’aiuto di un frustino i 400 gr. di ricotta addizionata a 80 gr. di panna, 2 tuorli, lo zucchero, il cioccolato a scaglie e l’arancia candita più 4 gocce di olio essenziale bio all’arancia dolce. Ho scelto quello bio perché a pare mio è meno aggressivo. La crema alla ricotta coprirà i ¾ della cassatina. Chiudiamo la parte superiore della cassata con un altro disco di frolla, assicurandoci di apporre dei forellini mediante una forchetta, affinché il composto una volta gonfio non trabocchi.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review