Crostata meringata al lime e zenzero

Crostata meringata al lime e zenzero

Ingredienti

Ingredienti: Per la frolla: 125gr burro 125gr zucchero 50gr uovo 30gr zenzero 250gr farina debole Per la crema: 175gr acqua 75gr lime la buccia di 1 lime 1 tuorlo 35gr amido di mais Per la meringa: 50gr acqua 300gr zucchero 100gr albume
Se fate parte del 10% degli uomini che si stima soffrano di disfunzione erettile, il Viagra online è disponibile senza prescrizione medica e ordinarlo tramite questa farmacia online è facile e veloce. È sufficiente compilare un breve questionario e il trattamento per la DE verrà spedito direttamente a casa vostra con consegna discreta.
Categoria
Tempo preparazione
20-40 min
Ricetta di
Corso

Descrizione


La crostata meringata al lime e zenzero è la mia rivisitazione della più comune «lemon meringue pie», torta americana composta da una pasta frolla, dal lemon curd e da un soffice strato di meringa.

Preparazione


Per la frolla miscelare burro, zucchero e zenzero, poi aggiungere il tuorlo d’uovo, infine la farina setacciata e impastare. Sistemare la frolla chiusa con pellicola trasparente e lasciar raffreddare in frigorifero. Intanto prepariamo la crema al lime mettendo in un pentolino sul fuoco i liquidi, quindi acqua e succo di lime e in una ciotola mescolare uova, zucchero, la buccia del lime e l’amido di mais setacciato. Appena i liquidi sfiorano il bollore si toglie il pentolino dal fuoco e si aggiunge il composto di uova, zucchero e amido, si mescola e si rimette sul fuoco fino ad arrivare a 82°. Lasciar raffreddare coperta con pellicola trasparente a contatto. Nel frattempo si tira fuori dal frigorifero la pasta frolla, si stende fino ad un’altezza di 3mm circa e si foderano stampini per crostate monoporzioni. Si buca il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta, si ricopre con carta forno e si riempie con legumi secchi o zuccherini per non farla gonfiare e si inforna a 180° per 15-20 minuti, a metà cottura si toglie la carta forno e si lascia cuocere. Per la meringa si mettono in un pentolino acqua e zucchero e in una ciotola gli albumi. Si deve portare lo sciroppo di acqua e zucchero alla temperatura di 121°, quando arriva a 116° si iniziano a montare gli albumi. Una volta arrivato a temperatura, lo sciroppo di versa a filo negli albumi e si continua a montare la meringa fino al raffreddamento. Una volta raffreddata si mette in un sac à poche con bocchetta a stella o una che si preferisce. Per il montaggio della torta si parte riempiendo il guscio di frolla per i 2/3 con la crema al lime, la parte restante si decora con la meringa e, infine, si fiammeggia la meringa con il cannello, decorandola a piacere.
Facebook
WhatsApp
LinkedIn
Twitter
Email
  • No comments yet.
  • Add a review