Preparazione
Ciliegie sotto grappa (si devono preparare qualche giorno prima): mettere in un pentolino acqua grappa e zucchero; tenere sul fuoco finchè non si sarà sciolto tutto lo zucchero, poi lasciare raffreddare lo sciroppo. Lavare le ciliegie (ben mature) e asciugarle. Mettere le ciliegie in un barattolo sterilizzato e aggiungere lo sciroppo fino a coprirle; chiudere il vasetto e procedere con la pastorizzazione.
Frolla al cacao: far sabbiare la farina con il burro e il cacao, aggiungere lo zucchero a velo e il sale. una volta che il composto sarà ben sabbiato aggiungere le uova. Stendere l’impasto e far riposare in frigo.
Crema pasticcera al caffè: mettere in infusione la polvere di caffè (in un filtro) nel latte e far sobbollire; nel frattempo preparare un pastello con tuorli, zucchero e amido. Togliere il filtro con il caffè e stemperare il pastello con il latte, mettere il composto nel latte rimasto e portare sul fuoco, fino al raggiungimento di 86°. Togliere dal fuoco e aggiungere il caffè solubile. Mettere la crema in un vassoio e coprire con pellicola a contatto e far raffreddare.
Dare la forma e cuocere la frolla a 175° per circa 10-12 minuti. Una volta che tutti gli ingredienti sono freddi comporre il dolce: tagliare le ciliegie a metà e metterle sul fondo della frolla, coprire con la crema fino al bordo della frolla.