Preparazione
Per la base mettere nella planetaria burro, farina e sale, quando è sabbiato aggiungere lo zucchero a velo e infine l’uovo.Stendere la frolla tra due fogli di carta forno e mettere a riposare in frigo.Foderare degli stampi monoporzione microforati con la frolla e cuocere a 175 gradi per 25 minuti.
Procedere poi con la preparazione del croccantino, quindi sciogliere il cioccolato bianco e aggiungerlo alla pasta di pistacchio e infine unire i cornflakes sbriciolati.
Per il pralinato mettere in un pentolino acqua e zucchero e portarli a 130 gradi, inserire i pistacchi e mescolare finché non si ottiene una sabbiatura, continuare finché lo zucchero non si scioglie di nuovo.A questo punto spegnere la fiamma e mettere i pistacchi pralinati su un foglio di carta forno.Una volta freddi, metterli nel cutter fino ad ottenere un composto cremoso.
Per la ganache scaldare la panna, quando sfiora il bollore versare sulla pasta di pistacchio e sul cioccolato tritato.Mettere in una sac a poche per un ora in frigo.
Per l’assemblaggio delle monoporzioni stendere sul fondo della frolla uno stato di croccantino, procedere poi con il pralinato e versare infine la ganache. Decorare a piacere con granella di pistacchio.