Ingredienti: Ingredienti per il tortino: 140 gr di datteri senza nocciolo 92 gr di burro 185 gr di acqua Mezza tazzina di caffe 7 gr di bicarbonato di sodio 140 gr di zucchero di canna Mezza stecca di vaniglia 2 uova grandi 184 gr di farina Per la salsa mou, ingredienti: 250 gr di zucchero 250 gr di panna
Ho deciso di proporre questa ricetta perchè in Australia, paese dove abito, questo dolce è molto apprezzato e preparato da qualsiasi persona; inoltre è un dolce che mi è rimasto molto impresso perchè è stato il primo che ho assaggiato quando sono arrivata in Australia.
Preparazione
Procedimento tortino: Far bollire i datteri precedentemente tagliati a pezzetti , l acqua, il caffè e alla fine a fuoco spento unire il burro e il bicarbonato. Una volta stemperato unirlo al composto di zucchero, vaniglia, uova e farina e mescolare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Cuocere in stampini monoporzione o da muffin a 160-180 gradi per almeno 20-25 minuti. Procedimento per la salsa: Cuocere a secco poco per volta lo zucchero , e portare almeno a 140 gradi. Una volta a temperatura spegnere il fuoco e unirci la panna. Girare fino ad ottenere un composto lucido. Colare la salsa mou sopra il tortino di datteri e decorare a piacere.