Ingredienti: 550gr Farina senza glutine Caputo-500gr Acqua-25gr Sale-2gr Lievito birra fresco-20 gr olio Evo. Salsa pomodoro mutti-mozzarella di Bufala. A fine cottura:olio Evo-foglie Basilico-pizzico di sale fino.
Napoletana senza glutine.Con il passare del tempo per fortuna ,i progressi scientifici/medici naturali uniti alle più antiche discipline dell’arte bianca ,ci permetteno oggi di poter venire incontro a persone con intolleranze alimentari dovute alla presenza di glutine negli impasti, senza dover così rinunciare al loro piatti preferiti,come ad esempio la Pizza.
Preparazione
Impasto a mano.Salsa rigorosamente spolpata a mano come la mozzarella di Bufala. Iniziamo l’impasto sciogliendo il sale nell’acqua, poi il lievito, aggiungiamo farina un po’ per volta ed infine olio evo fino ad avere impasto omogeneo,senza manipolarlo troppo.Puntata e successiva pezzatura creando palline da 300 gr ,fasciate con pellicola e goccia d’olio sottostante per evitare che rimanga attaccata.mettiamo in copertura e lasciamo lievitare fino al raddoppio della consistenza a temperatura ambiente.Stendiamo palline a mano facendo molta attenzione a non forzare i movimenti evitando possibili rotture dell’impasto ,molto più fragile rispetto alle abituali farine con glutine. Inforniamo nel forno a legna a circa 400/450* per 1,5 minuti più o meno, senza toccare la parte inferiore nella prima fase di cottura,appena prende tonalità opportune sforniamo su piatto e condiamo con olio evo, foglie basilico (per rilascio oli essenziali), pizzico di sale.