Questa crostata è un inno alla pasticceria casalinga, un dolce che evoca la tradizione con un tocco di originalità. Perfetta per una merenda speciale o per concludere un pasto con una nota delicata e profumata, unisce la friabilità di una frolla classica agli aromi intensi del bosco e delle erbe. La genziana, in particolare, dona al ripieno di ricotta una sfumatura amarognola intrigante, che bilancia la dolcezza delle fragoline.
La preparazione, seppur articolata in più passaggi, è gratificante. Un accorgimento fondamentale è la cottura in due tempi della frolla: una prima fase "in bianco" garantisce una base croccante e ben cotta, pronta ad accogliere il ripieno senza inumidirsi eccessivamente, preservando così la sua consistenza perfetta.
SUBSCRIBE TO THE NEWSLETTER
Azienda certificata ISO 9001
Academy Secretary
Aule e Laboratori
Terni (Umbria) – Italy
Accademia Internazionale di Cucina e Pasticceria
Dalla ricetta alla professione
Ricetta realizzata da GIADA DANTE, allievo dei nostri corsi professionali.
Ricette come questa nascono nei laboratori del Corso Pasticcere di Chef Academy: qualifica professionale legalmente riconosciuta, docenti professionisti e stage garantito nelle migliori pasticcerie e ristoranti d'Italia.
Scopri il Corso PasticcereChef Academy · Accademia di cucina e pasticceria · Qualifica legalmente riconosciuta